Il sacrificio per riaccendere la speranza
In Indonesia, il male più grande è la corruzione che coinvolge la maggior parte dei giovani. Purtroppo bisogna riconoscere che l’Indonesia non è riuscita a fermare questa piaga.
La scoperta del numero di impiegati statali giovani con miliardi di conti di rupia dimostra che la corruzione è passata dalle generazioni più vecchie a quelle più giovani. Infatti, ci sono stati capi corrotti, come il caso di corruzione che ha coinvolto l’ex Generale del Tesoro del Partito Democratico di Mohammed Nazaruddin, il pizzo della mafia, il conto innaturale del generale della polizia, lo scandalo della Banca Century.
Il Presidente, nonostante abbia fatto diversi tentativi per combattere la corruzione, incontra comunque molte difficoltà, per questo è sconfitto. Ha ordinato alla polizia di sistemare i propri conti, ma essa non è disposta a eseguire quanto le viene comandato … se questo non avviene, anche altri continueranno nella corruzione. Nonostante ciò, il Presidente può giocare un ruolo importante nello sradicare la corruzione e svelare molte cose, ammesso che ci sia la volontà politica. Come direttore generale, il Presidente si riserva l’autorità per la polizia e il Procuratore Generale può cooperare con la Commissione Sradicamento Corruzione (KPK).
Ci si chiede: come i capi possono far rispettare la giustizia, se essi attualmente sono responsabili dell’ingiustizia?
Non è ne il capo dello Stato ne il parlamento a dirigere il governo, ma è il potere giudiziario che fa giustizia e che deve prendersi cura del popolo.
Mercoledì 7 Dicembre 2011, l’Associazione per i Diritti Umani ha manifestato, di fronte al Palazzo Merdeka a Jakarta, per commemorare il Giorno dei Diritti Umani. Essa chiede spiegazioni relative all’azione della polizia nelle violazioni dei diritti umani, operata dai poliziotti, della violenza in Papua, di altri eventi, della morte di Munir. Sondang Hutagalung, studente della facoltà di Legge, ha partecipato attivamente ad azioni fuori campo, diventando così il Leader Marhaenist Studies Association Advocacy per i Giovani e per la Nazione della Indonesia (Hammurabi). L’argomento dei diritti umani e dell’anti-violenza sono molto interessanti. Sondang Hutagalung ha lavorato con amore come volontario per sconfiggere l’ingiustizia, lottando per la costruzione di una nazione migliore. Certamente non cerca la gloria, l’attenzione, non vuole essere ricordato come un “eroe”.
Ogni lotta richiede il sacrificio per riaccendere la speranza di vivere una vita più nobile per Dio nostro Padre.
sr. Fransisca Pipit, sdc