Nel 1980, il cardinale vicario di Roma, mons. Poletti, il 1° giugno firmava il decreto per la fondazione della parrocchia dedicata a santa Giovanna Antida a Fonte Meravigliosa, un quartiere di Roma sud.
Dal 1983 al 1990 le attività pastorale si svolsero nei locali di alcuni negozi, sotto il tendone di un circo, all’interno di un prefabbricato. Così ricordano le prime Suore della Carità che presero dimora nel quartiere accanto, Prato Smeraldo.
Il card. Poletti apprezzò vivamente l’entusiasmo e l’impegno delle varie realtà parrocchiali. Promosse e incoraggiò una raccolta di fondi straordinaria e il 13 maggio 1990 si diede inizio alla costruzione dell’attuale chiesa parrocchiale, con l’abitazione dei sacerdoti, le aule per la pastorale, i campi sportivi, i giochi per i piccoli, la biblioteca-studio per gli universitari.
Nel 2011 il parroco ha dato vita all’Adorazione Eucaristica perpetua e ha inaugurato il Centro di Aiuto alla Vita per sostenere le donne in difficoltà e con gravidanze difficili.
Le Suore della Carità attualmente presenti in parrocchia sono suor Jose M., suor Paola A. e suor Teresa V.