Oggi, 11 Aprile 2024, a Besançon, si è svolta una solenne celebrazione per commemorare il 225° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.
La cappella della Grand Rue 131, dove l’Eucarestia di Ringraziamento è stata preseduta dall’arcivescovo di Besançon, mons. Jean-Luc Bouilleret, è un luogo carico di significato profondo per tutta la comunità delle Suore della Carità, sparse nel mondo.
La celebrazione è stata occasione di gratitudine per il prezioso anniversario e per l’eredità che la Fondatrice, Santa Giovanna Antida Thouret, ha lasciato alle Suore che hanno deciso di dedicare la loro vita al servizio dei più poveri.
Le presenti hanno partecipato attivamente alla celebrazione, portando all’altare segni in rappresentanza delle sette Provincie religiose che compongono l’Istituto.
All’esterno una mostra, densa di simboli e oggetti che, riportando i visitatori al passato, raccontano la storia di quell’11 aprile 1799, quando Santa Giovanna Antida decise di aprire la prima scuola. I banchi risalenti a quell’occasione e dedicati all’istruzione gratuita delle giovani povere o orfane, diventano così simbolo di Carità concreta.