Da Bangui, la testimonianza di suor Elvira Tutolo.
Si celebra oggi, 16 Giugno, la Giornata del Bambino Africano (Day of the African Child).
Fu istituita nel 1991 dall’Unione Africana (già Organizzazione dell’Unione Africana), in memoria del massacro di studenti avvenuto a Soweto (Sudafrica) nel 1976, durante la protesta contro la segregazione razziale nell’accesso all’istruzione.
Migliaia di studenti protestarono contro la scarsa qualità dell’insegnamento a loro offerta sotto il regime dell’apartheid. Il regime ordinò di sparare sugli studenti, uccidendo migliaia di ragazzi e ragazze.
Questa ricorrenza, ad oggi, è un momento di riflessione e impegno per i diritti dell’infanzia, nel continente più giovane del mondo.
In una giornata così importante vi vogliamo raccontare la storia di Suor Elvira Tutolo, Suora della Carità, impegnata da 32 anni in Africa Centrale.
L’abbiamo raggiunta A Bangui, la capitale, per farci raccontare il suo impegno in diversi campi missionari, in particolare con i più giovani, abbandonati al destino della strada.
Nella convinzione che i bambini non devono finire in orfanotrofio, ma hanno diritto ad una famiglia, è nato infatti il Centro Fraternità Kizito, a Berbérati, la seconda città per popolazione della Repubblica Centrafricana. Qui famiglie del luogo si formano per accogliere i minori di strada, li amano e seguono insieme ai propri figli, per tutta la vita.
Suor Elvira è conosciuta anche per le battaglie nel denunciare l’illegalità della reclusione dei minori in carcere insieme agli adulti e per offrire un’alternativa ai giovani a rischio di reclutamento da parte di bande armate o di tossicodipendenza. Sempre a Berbérati è stato aperto un centro di recupero per loro.
Per quanto riguarda l’istruzione, suor Elvira la definisce “la chiave per il cambiamento”. Ma la situazione di cui lei è testimone non sempre favorisce ambienti ottimali. Ci descrive infatti classi con 150-200 bambini, seduti a terra con una lavagnetta. “Ma dove vogliamo arrivare?”, ci dice.
Se vuoi conoscere la storia di Suor Elvira Tutolo noi ti invitiamo a seguire il podcast UbiCasT. In uscita lunedì 19 la puntata dedicata alla sua opera per i più giovani in Africa.