6 luglio La  narrazione dei “passi fatti” dalla congregazione

 attraverso le comunicazioni del Consiglio Generale e dell’Economato generale

 

L’assemblea si riunisce alle ore 9.30, nella sala capitolare: presiede sr Natalie Abela, membro della CC e animatrice della giornata. Sr Natalie saluta le sorelle capitolari e dà inizio ai lavori con un breve pensiero prendendo spunto dalla prima lettura della liturgia del giorno (Gen 28,10-22), e conclude dicendo: «Dio, certamente, non ci abbandonerà senza aver compiuto tutto quello che ha promesso». Passa la parola, poi, ad Alessandro Carta che si presenta alle capitolari: Alessandro è, insieme a Marco Iazzolino, facilitatore del Capitolo Generale. Alessandro e Marco, da circa un anno e mezzo, stanno accompagnando le Suore di Italia nell’elaborazione del Progetto Apostolico.

Sr Natalie invita le capitolari ad esprimere qualche considerazione sulle ultime relazioni delle realtà territoriali europee e sulla giornata di ieri. Sono molto interessanti le risonanze delle juniores che mettono in evidenza l’amore con cui le Superiore provinciali e regionali hanno presentato la loro Provincia o Regione, testimoniando, con umiltà, la loro inculturazione in un contesto sociale e culturale, in qualche caso, “altro” da quello di provenienza.

Subito dopo, la Madre generale, sr Nunzia De Gori, presenta il percorso del suo Consiglio, nell’ultimo quinquennio, con l’umiltà, la chiarezza e l’apertura di mente e di cuore, sue caratteristiche che noi ben conosciamo e che l’assemblea capitolare hanno evidenziato negli interventi in sala.

Dopo la pausa, sr Annamaria Nunnari, Economa generale, riferisce sulla situazione economica. L’argomento, sulle prime risulta forse più astratto e meno coinvolgente a livello emotivo, ma è molto importante perché tocca la vita e la missione della Congregazione. Nessuna realtà territoriale, certamente, può restare indifferente di fronte alla situazione economica della famiglia Congregazione e della comunità mondiale!

Nel pomeriggio, i lavori proseguono con la presentazione delle statistiche e con la lettura personale delle relazioni territoriali.