Laos – Dare attenzione alla gioventù
La gioventù è “la Speranza della Chiesa e della Nazione del Laos”. Questa frase può suonare familiare a molti nel mondo ed è essenziale anche per la nostra povera Chiesa Laoziana. Noi siamo davvero una piccola Chiesa con un ridotto numero di Cattolici. Tuttavia le nostre quattro diocesi desiderano dare attenzione alla gioventù. Ogni diocesi organizza di frequente “Campi Giovani’ e ogni anno se ne organizza uno a livello nazionale. Cerchiamo di insegnare e aiutare i giovani a crescere come cristiani e a capire la missione della Chiesa. A causa della situazione locale (la cultura Buddista e il regime politico), è una vera sfida far sì che i giovani siano fedeli a Dio e alla religione Cattolica.
Alcuni dei nostri giovani sono stati rappresentanti all’incontro della Gioventù Asiatica e alla Giornata Mondiale della Gioventù. In 16 hanno potuto partecipare all’ultima GMG in Spagna nell’estate 2011. Noi abbiamo fatto eco all’evento organizzando un Incontro Nazionale per la Gioventù Laoziana, il 4o per la nostra Chiesa, che ha avuto luogo dal 7 al 10 ottobre 2011. L’evento dal titolo “Piantati ed edificati in Gesù Cristo, restiamo saldi nella fede” (Col 2:7.)ha avuto luogo al Charity Center di Paksimeng, nella diocesi di Thakhek-Savannaket. Circa 195 persone hanno partecipato e 4 giovani preti Laoziani erano presenti insieme a 3 Vescovi dalle diocesi di Pakse, Vientiane e Thakhek-Savannaket. Essi hanno celebrato la messa quotidiana e tenuto conferenze sul tema dell’incontro.
Gli echi della GMG 2011 ci hanno raggiunto grazie alla condivisione di alcuni dei 16 giovani che andando in Spagna si sono sentiti Testimoni di Cristo nel mondo. Anche i Vescovi hanno spiegato come sia importante essere testimoni andando in Chiesa e agendo da Cristiani in un paese la cui cultura è profondamente influenzata dalla tradizione Buddista.
Padre Jean Vimalphet