Come di consueto, la giornata inizia con la celebrazione eucaristica nella cappella di Casa generalizia, celebra un padre vincenziano di origine colombiana.
Alle 9,30 le capitolari si ritrovano nella sala del Capitolo per dare inizio ai lavori. Sr François Xavier saluta l’assemblea, per entrare nel tema, propone alle capitolari di fare, simbolicamente, un viaggio ecologico, e riprende alcuni termini presenti nella relazione generale di sr Nunzia: il vecchio tronco nodoso, il seme, la radice, la germinazione, i frutti …, tutti processi silenziosi, impercettibili ma molto significativi per noi, Suore della Carità.
Annuncia poi che la CC ha nominato la commissione di redazione che sarà costituita da: sr Pascale Haratyk, sr Claudia Grenga, sr Tina Carbone, sr Hend Salloun, sr M. Carla Cortinovis.
Passa, poi, la parola ad Alessandro che invita i gruppi a comunicare all’assemblea il risultato della riflessione durante il lavoro di gruppo di ieri pomeriggio, sulle convinzioni profonde , le priorità e le domande da porre al Consiglio generale. Alessandro inizia, facendo dono alle capitolari di alcuni spunti della riflessione personale sul Vangelo del giorno: «la chiamata personale di Gesù a seguirlo,non è una chiamata “sterile” che ci aggrega, ma una chiamata che ci “assimila” a Lui e ci fa discepoli della sua Parola, dei suoi gesti, per estensione. Gesù ci invita a far parte della sua compagine, assimilati a lui,e non reclutati, senza spaventarci delle nostre debolezze e delle nostre fragilità».
Ciascun gruppo ora presenta il risultato del proprio lavoro sulle “convinzioni” e le “priorità”, che sono il primo contributo dell’assemblea. Ciascuna capitolare invitata a scrivere la propria convinzione e la priorità su due differenti sagome di cartone, che rappresentano rispettivamente la radice e la foglia di un albero, le depone, ora, simbolicamente presso l’ “albero della Congregazione”.
Dopo la pausa si ritorna nella sala capitolare e ciascun gruppo legge la domanda preparata per il Consiglio generale. Sr Nunzia accoglie e risponde.
Al termine della mattinata, Alessandro dà indicazioni sul lavoro personale e di gruppo, sul Documento di Base, programmati per il pomeriggio.
Alle 18 si ritorna in sala per la condivisione della nostra riflessione.