Luglio 2019, la casa delle suore anziane, nel quartiere di St Ferjeux a Besançon, casa San Giuseppeè stata chiusa!

Attraverso la strada e vengo incaricata come sorella servente di 50 suore, tra cui 45  residenti nell’EHPAD di San Ferjeux, nei padiglioni di San Vincenzo de’ Paoli e di Santa Giovanna Antida… Ma per fortuna questo è in fondo al parco ed è lì che il Corona virus è entrato durante la prima ondata e non è arrivato da noi…

Vi sono giunta proprio mentre iniziavano i lavori di ristrutturazione… Il primo Lockdown è arrivato nel marzo 2020. Da qualcosa di spiacevole può venire un bene, si sarebbe potuto pensare, potremo finire i lavori senza nessuno nei corridoi, tutte le sorelle nelle stanze… beh no, perché non sono venuti neanche gli operai!

E’ stato necessario inventare, adattarci per continuare a vivere nonostante tutto!

Grazie al personale che  è rimasto, fedele, nonostante l’ignoto, la paura, l’incertezza, la mancanza di maschere!!!

Grazie alla nostra suor Vincent de Paul che aveva insistito, “anni prima”, per installare l’impianto audio nelle stanze, dalla cappella alla sala della comunità! Ho lanciato “Radio Jeanne Antide”! Come, non l’avete capito? Grazie a coloro che mi hanno mandato messaggi per le nostre sorelle e che mi hanno fornito storie divertenti,…

Il secondo mese, una volta passato lo stupore, è stato più difficile mantenere il confinamento nella stanza… È vero che alcune delle nostre sorelle disorientate non ci avevano capito niente fin dall’inizio, e “scoprivano” la prigionia ogni giorno…

E quando abbiamo riaperto l’EHPAD ai visitatori! Quanta energia hanno dovuto spendere la direzione e il personale per gestire l’organizzazione di queste famose visite…

Finalmente, un po’ di libertà ritrovata nell’estate… abbiamo colto l’occasione per le sorelle che festeggiavano il novantesimo compleanno, offrendo loro un piccolo viaggio nell’Haut Doubs… visita ad un alveare,  ristorante, barca sul lago St Point e spuntino sulla riva del lago, vicino ad una delle nostre vecchie case di vacanze,

Fra tempo sono stata chiamata come sorella servente in una altra casa di riposo! E appena arrivata, in ottobre, confinamento su confinamento (un caso qui, un caso là…) e per la prima volta, ho finalmente superato una prova, quella che mi veniva dal Covid! Beh, è stato leggero, grazie a Dio!

Il mio isolamento l’ho fatto in una stanza di fronte al lago, che fortuna!

Eppure, devo dirvi, ogni volta che guardo fuori dalla finestra, “il mare è gonfio”! Ogni volta, mi procura una scossa di mezzo secondo… Ovviamente non potete capire, per me l’acqua è il mare, e il mare è la Bretagna e in Bretagna ci sono le maree! … Guardo dritto davanti a me e vedo… la Svizzera!

Per concludere, cito un tweet di Papa Francesco , del 2018.

“Gioia, preghiera e gratitudine sono i tre atteggiamenti che ci preparano a vivere il Natale in modo autentico”.

“Gioia”?

La “Gioia del Signore” è simile a quelle gioie durature che possono accadere anche quando si attraversano grandi difficoltà… La gioia è un frutto dello Spirito di Dio. E san Paolo ci dice: “Non spegnete lo Spirito”!

Gioia di sapere che Gesù è sempre lì e che mi ama, contro ogni previsione! E questo è Natale!

Gioia di dirlo intorno a me.

Come posso mantenere viva questa gioia?

  • Con un gesto: sorridere è facile o impegnativo, ma sempre confortante!
  • Con una parola: benevola e incoraggiante… è l’opposto di “scontrosa”!
  • Con una preghiera: di lode, per esempio, per cominciare a vedere ciò che è bello, anche se è molto piccolo!

È bello, vero?

Bene, l’anno prossimo vi racconterò qualcosa di più su “Les Balcons du Lac”…

A forza di frequentare queste Case, quando sarà il mio turno, quello  di essere residente, o sarò una professionista o sarò insopportabile! Vedrete!

Trascorrete un Buon Natale, in modo diverso, forse, ma ci sarà sempre Gesù, che è venuto per unirsi a noi!

Vi auguro un anno in cui sarete in grado di superare tutte le piccole e grandi sfide che si presenteranno, con una gioia profondamente radicata… per non perderla lungo il cammino!

Con la mia amicizia e la mia preghiera per tutte le vostre intenzioni!

Sr Francine