Cari lettori, cari amici, care sorelle
Stiamo concludendo un anno che, per molti motivi, ci ha messo a dura prova.
Ci stiamo muovendo verso il 2021 con molte sfide e incertezze, con il peso di tutte le conseguenze della pandemia.
Tuttavia, stiamo beneficiando di conquiste che ci permettono di entrare nel nuovo anno con la volontà di diventare sempre più artigiani di pace, di giustizia e di unità, ovunque ci troviamo. E gli auguri vogliono andare in questo senso…
Desiderio
Dell’anno 2020 possiamo dire che si connota come l’anno del desiderio! Guardando indietro ai mesi di isolamento, tutti desideriamo riprendere una vita normale, per ristabilire fruttuosi e nuovi rapporti!
Coraggio
Nonostante tutto, quest’ultimo anno ci ha stimolato ad avere coraggio nei confronti delle paure e delle difficoltà! Il coraggio:
- di non farsi cadere le braccia,
- di non tirarsi indietro,
- di sopportare le avversità,
- di esprimere i nostri sentimenti e le nostre preoccupazioni,
- di riconoscere che non possiamo fare tutto da soli
- e che la cosa più importante è cercare di lavorare insieme, condividendo ostacoli e sogni!
Passione
Il 2020 è stato l’anno in cui abbiamo riscoperto il significato della parola passione! Passione come dolore e passione come amore! L’amore per quello che facciamo, nonostante i limiti e l’impossibile. Tutto è stato superato, perché siamo appassionate della nostra vita di donne consacrate, di donne che si dedicano al servizio dei poveri, qualunque sia la situazione e qualunque siano le complessità con tutti i nostri collaboratori!
Fedeltà
Al di là di queste considerazioni, possiamo apprezzare l’opportunità di radicare maggiormente in noi l’impegno della fedeltà: abbiamo continuato ad essere persone attente e affidabili, capaci di ascolto e di vera solidarietà.
Auguri a ciascuna di noi, nel senso di conservare nel nostro cuore il desiderio, il coraggio, la passione e la fedeltà. Auguriamoci di avere sempre gli occhi aperti alla luce di Cristo, Verbo incarnato!
Da tutto il team dell’ufficio comunicazione: Buon anno a ciascuno di voi!
Sr Thérèse Raad, SdC