Un giorno, nel primo pomeriggio, sono arrivate un piccolo gruppo di ragazze, ben decise ed organizzate, per trascorrere un week-end in campagna !

«Noi vogliamo, hanno detto, fare un esperienza come se fossimo nella foresta e per questo ce la caveremo in tutto ! »

“Montata la tenda” hanno iniziato la loro esperienza.

Le abbiamo accolte rispettando il loro desiderio di voler fare da sole riguardo l’organizzazione: erano ragazze tra i 12 e 14 anni.

Per noi è stato un bel week-end, le ragazze ci hanno portato un soffio di giovinezza sorridente, responsabile, orante. Abbiamo vissuto insieme dei bei momenti d’amicizia e speriamo quindi di rivederle tornare presto tra di noi !

Noi tutte le portiamo nelle nostre preghiere:

Ecco i loro nomi : Alba, Karla, Juliette, Ambroisine, Colombe, Joséphine et Justine. Suor Anne-Claire Bertrand

Lasciamo la parola a Justine

“Noi (Guide d’Europa) siamo arrivate verso le 15,00 presso le suore della carità. Dopo una bella accoglienza da parte delle suore ci siamo sistemate e in seguito con una preghiera abbiamo iniziato il nostro week-end.

Una suora ci ha fatto visitare la casa di Santa Giovanna Antida proiettandoci anche un piccolo montaggio. Questo ci è piaciuto e ci ha molto arricchite. Noi non sapevamo che a 35 minuti da Montbéliard, la nostra città, fosse nata e vissuta una Santa. Quale modello per noi guide, di sapere che questa Santa è stata perseverante, non ha mai disperato, ed ha avuto una fede incrollabile!

Dopo aver fatto le nostre spese alla “formaggiera”, abbiamo preparato la nostra cena sul fuoco fatto con la legna. E’ stata necessaria una piccola veglia (per evitare esplosioni causate dal fuoco)e quindi abbiamo concluso la nostra bella giornata di sole.

La domenica mattina, ci siamo alzate alle 7.00; con gioia e buon umore siamo andate a visitare la formaggiera ( la fabbricazione del formaggio “comté” per noi non ha più secreti). Dopo di che siamo andati a Messa a Belvoir.

Dopo il pranzo, Colombe ci ha proposto un super gioco sui grandi personaggi della Franca Contea.

Ringraziamo le suore per la loro accoglienza e per la relazione che abbiamo costruito insieme.

Prima di chiudere, desidero raccontarvi cosa facciamo come Guide d’Europa :

Siamo formate da due squadre (equipe) di 7 ragazze e non abbiamo un dirigente di gruppo. Solitamente facciamo le nostre attività in modo autonomo, ma siamo seguite da Marie Noé che viene a farci visita ogni tre mesi. Svolgiamo due attività al mese (il sabato, la domenica, oppure il week-end).

Viviamo esclusivamente nella natura, dove l’allestimento del campo, giochi di orientamento e attività ricreative occupano tutto il nostro tempo.

Quest’anno il tema è: « ciò che rende grande l’anima »; un bel programma di vita!.

Durante l’estate, per un paio di settimane tutte le squadre libere dell’est della Francia si radunano per un campo estivo.

Saremo circa in circa 50 a vivere questa esperienza.

Restiamo unite nella preghiera e nell’amicizia”.