Oggi, festa di San Vincenzo de Paoli, “nostro padre e fondatore” (S. GA), la giornata è stata animata da sr Nicla Spezzati, moderatrice del nostro Capitolo generale.

Partendo dal paradigma che proponeva il profeta Geremia “fermatevi nelle strade e guardate. Informatevi  dei sentieri del passato, dove sta la strada buona percorretela  così troverete pace  per la vostra vita” (Ger 6,16) suor Nicla ci ha aiutato a pensarci come

Suore della Carità

riunite in sinodo capitolare nel cuore della Chiesa

chiamate a scrutare gli orizzonti,

discernere con l’aiuto dello Spirito Santo

per  procedere a scegliere insieme, con sguardo illuminato e purificato

quello che è frutto della speranza di una grazia nata dal buio di questo tempo.

Per essere all’ altezza di san Vincenzo e di santa Giovanna Antida che seppero ascoltare le necessità della loro epoca e si lasciarono scomodare dal Vangelo, generando così una risposta nuova.

Alla conclusione di questa giornata di riflessione insieme abbiamo sentito un ringraziamento infinito al Signore che ci ha invitato a vivere questa esperienza di fraternità, umanità, fede, carisma, interculturalità, intercongregazionalità e chiesa, al seguito di Cristo.

E , nel nostro essere Suore della Carità un invito a riconoscere ciò che blocca il nostro cammino, liberarci per poter celebrare questo incontro, discernere e prendere decisioni condivise ed essere sempre più una comunità mondiale capace di ascoltare, uscire, sperare, amare e servire.