Le “sette miglia” del  Movimento “Laici-Amici”

Quali passi fatti … per quale domani?

La parola ai nostri compagni di viaggio

Come ogni mattina, dopo la celebrazione eucaristica, nella sala del Capitolo, Alessandro dà inizio ai lavori con una breve riflessione sul vangelo di oggi, festa di San Benedetto,  Mt19,27-29. Ci invita ad entrare nella dinamica della sequela di Gesù che significa “lasciare” per “ricevere”.  Poi rivolge questa domanda all’assemblea:  «Cosa c’è nel cuore di Pietro quando chiede a Gesù: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?”».

–          È un invito ad uscire dalla mentalità del dare per ricevere;

–          Rivela il nostro bisogno di sicurezza;

–          Esprime il desiderio di capire se vale veramente la pena seguire Gesù;

In realtà Dio non fa un bilancio preventivo basato sul dare ed avere, egli dà ogni giorno il necessario. Con Lui i conti “tornano sempre”. Gesù, comunque, non si scandalizza della domanda di Pietro!

Subito dopo, sr Christine introduce il tema della giornata che consiste nell’ascolto dei laici AJA. Il gruppo promotore presenta il documento: 2010-2015 Il cammino degli amici. Il Capitolo: una sosta … per ripartire senza indugio!

Il testo è suddiviso in tre parti. La prima parte riguarda il cammino degli ultimi 5 anni, le attività di formazione e i diversi impegni, la preparazione al Capitolo generale.

Dopo la pausa, l’assemblea pone al gruppo promotore alcune domanda di chiarificazioni concernenti le proposte che gli AJA hanno inviato al Capitolo: le strutture, lo statuto, il riconoscimento giuridico per poter svolgere attività di volontariato, la missione e la formazione.

Al termine del confronto, si sente il bisogno di mettere in evidenza la vitalità del cammino dei gruppi laici AJA e rendere grazie per l’azione dello Spirito Santo che ci sorprende, ci precede e la sua forza trasforma la vita.

Nel pomeriggio, alle 15,30,  sr  Maria Luisa propone una riflessione spirituale sul vangelo dei discepoli di Emmaus. Dopo un tempo di preghiera personale, le capitolari si incontrano alle 18.45 in cappella per concludere con la preghiera la giornata.