Giornata a Napoli… Sogno diventato realtà!
Percorrere gli stessi vicoli attraversati da Giovanna Antida, toccare le stesse mura delle case dove hanno abitato i poveri da lei amati e serviti, pregare nella stanza dove lei ha pregato…. per me si è trattato di un’esperienza indimenticabile! Così davanti al crocifisso della sua camera, dal quale lei ha attinto tutta la forza per affrontare il quotidiano, ho presentato a Dio la grande famiglia di santa Giovanna Antida, religiose e laici. Rendo grazie a Dio per tutto quanto mi ha donato l’occasione di vivere attraverso questi momenti forti di grazia, di gioia, e di scoperte.
Hani Chattat AJA Provincia d’Oriente
La scoperta di Napoli e dei luoghi dove ha vissuto santa Giovanna Antida – i vicoli, Regina Coeli, l’ospedale degli Incurabili – è stato un momento importante per me, una vera grazia. Molte emozioni mi hanno invaso, con la sensazione di essermi coinvolta un po’ di più nella vostra storia, di continuare a sentirmi con profitto Amica di Giovanna Antida. Penso a tutti coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di scoprire questi luoghi e di ‘viverli’. Prego affinché Giovanna Antida li raggiunga nella loro vita e che Gesù nella tenerezza infinita del Padre li guidi.
Gwenale Daniau AJA – Francia
La Casa di Napoli è un posto meraviglioso. Per un Amico di Giovanna Antida è un’opportunità grande conoscere la prima casa che Giovanna Antida vi ha fondato, dove ha pregato per il mondo, dove a tanto amato. Qui, veramente tu puoi avvertire la sua presenza reale. Giovanna Antida è qui e ti attende con molta amicizia, delicatezza, amore, come una madre aspetta i suoi figli. Noi abbiamo potuto ritrovare il suo spirito, il suo carisma, in tutte le suore che vivono a Regina Coeli: sr. Giulia, sr.Bianca, sr. Maria Grazia… e tutte le altre. Nei loro occhi, come negli occhi di tutte le suore della Carità, abbiamo potuto riconoscere l’amore di santa Giovanna Antida. Sr. Bianca è stata un’ottima guida. Sono stata molto impressionata nel momento in cui abbiamo pregato davanti alla tomba di Giovanna Antida e sono stata toccata in modo particolare pregando nella sua camera. Si avvertiva forte la sua presenza. Abbiamo vissuto una giornata piena di spiritualità.
Georgiana Dobrescu AJA – Romania