Signore, chi vuoi che guidi “questi” passi ?
Tempo di discernimento

Elezione della Superiora generale e delle Consigliere
La nostra Congregazione celebra il Capitolo generale, un tempo di grazia, un tempo di fraternità, un tempo di cammino insieme per ripartire da Emmaus verso Gerusalemme e sulle strade del mondo.  

Chiediamo per tutte le Suore e tutti gli Amici di Santa Giovanna Antida, la Luce sempre nuova dello Spirito,
il Dono del discernimento e l’audacia per accogliere gli appelli della Chiesa e dei poveri di questo tempo.
‘Che tutte siano animati dallo Spirito di Dio’ S.ta G.A.  
Spirito di Dio, vieni a pregare in noi.  

Lode a te, Signore potente, Spirito consolatore, generoso dispensatore di tutti i beni: Tu sei luce e portatore di luce, tu sei bontà e sorgente di ogni bontà
 Tu sei lo Spirito che forma i profeti e suscita gli apostoli; tu doni vittoria ai martiri e potenza ai testimoni della fede

Tu dai l’intelligenza a coloro che cercano, tu orienti coloro che camminano senza una meta,   tu consoli quelli che sono tristi, tu fortifichi i deboli; tu fasci i feriti, tu doni coraggio ai timorosi.  

Tu rinfranchi i fedeli e custodisci i credenti; noi ti supplichiamo, scendi nei nostri cuori, come  tu scendesti nel Cenacolo dove pregavano i discepoli con Maria. 

Spirito di Dio, vieni a pregare in noi.  

« Colui che cammina nello Spirito non resta sempre in un medesimo stato, né cammina sempre con la stessa facilità. Il cammino dell’uomo dipende dall’iniziativa dello Spirito… quando ti senti preso dal torpore, dall’accidia o dal tedio, non perdere la fiducia…va in cerca di una mano che ti aiuti…  Nei giorni in cui ti senti forte non startene sicuro, ma grida a Dio con il Profeta dicendo: “Quando declineranno le mie forze, non abbandonarmi” (Ps 70,9) … Benedici il Signore in ogni tempo, così nel cuore di un mondo vacillante tu troverai la pace, una pace incrollabile; tu comincerai a rinno varti all’immagine e somiglianza di un Dio la cui serenità dimora in eterno. (Sermone sul Cantico 21 di San Bernardo di Chiaravalle)

In comunione con le Suore che partecipano al Capitolo generale, preghiamo per tutti i popoli della terra.  

Ti preghiamo Signore, per tutti i popoli dell’Oceania, in particolare per l’Australia, crocevia di culture, di popoli, di lingue. Terra di tolleranza e di lavoro. Di democrazia e di diritti. Noi ti preghiamo, in modo speciale, per la città di Sidney dove, per la volontà di una laica amica, nel santuario dedicato a « Maria, Madre della misericordia » stato impresso su una vetrata il volto di Santa Giovanna Antida e quello di Madre Candida.  

                                    

Ti preghiamo, Signore, per l’immensa Asia. Universo di popoli. Crocevia di culture antiche e nuove. Culla di grandi religioni.  

Dall’Oriente sorge il sole … ma in Oriente qualche volta, vi è la notte fonda Terra di risorse e di grandi povertà. Patria dell’umanità in contemplazione.              

  

Benedici Signore, l’Africa, patria dei nostri antenati. Terra che affonda le sue radici lontano… e che, mai come oggi, sembra appena nata. Continente colonizzato : una volta, due volte, tre volte… una infinità di volte.   Patria degli schiavi, dei santi, dei giovani.   

        

Benedici Signore l’America del Nord e del Sud. Gli Stati Uniti e l’America latina ! Benedici, Signore questa terra.  Benedici gli Americani che credono, benedici quelli che lavorano, quelli che soffrono …l’America che produce, come l’America che é sfruttata. L’America che accoglie e l’America dimenticata.  

 Vieni, o Spirito Santo !  

Vieni, sull’Assemblea di questo 20°  Capitolo generale della nostra storia,  Riunito dalla tua Parola di Luce e di Misericordia.  

Vieni su tutte le Suore della Congregazione e gli Amici laici Vieni per tutti i poveri del mondo.  

 

Vieni, Spirito del Signore Risorto!  

Spirito di Gesù, Tu che sei sgorgato in abbondanza dal suo cuore  

Nel momento in cui rimetteva la sua vita al Padre,  Spirito dell’Aurora, Spirito dell’Avvenire, Vieni e resta con noi, “perché scende la sera”!  

Vieni, Spirito del Padre !  

Tu che guidi la Chiesa, primo frutto della  Pentecoste, aiuta anche noi, piccole “comunità di Chiesa ”, a sapere uscire,  come  ci invita Papa Francesco … a sapere ripartire,  senza indugi..   

Qualcuno ci attende, i poveri ci attendono,  con le loro angosce e le loro speranze.  

Vieni, Spirito del cammino,  Tu che hai guidato Maria,  la donna “che é partita senza indugi”,  la prima in cammino.  

Guidaci in questo tempo di grazia   

Che tu ci accordi ! Amen