Al via questo pomeriggio, 4 marzo 2023, i festeggiamenti per celebrare i 10 anni della Fondazione Thouret, che si è sempre ispirata al carisma e allo slancio missionario delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.


“Una strada chiamata carità” – cerimonia di premiazione

I festeggiamenti prevedono una cerimonia di premiazione dei 16 giovani vincitori del Concorso internazionale di disegno e fotografia “Una strada chiamata carità”, nato per ascoltare e raccogliere la voce di bambini e ragazzi sul tema della carità e della solidarietà.

Hanno partecipato le scuole di 8 Paesi: Argentina, Egitto, Francia, India, Italia, Malta, Libano e Pakistan.

L’evento sarà animato da musiche, danze e tradizioni. Presenti i “Bangra Brothers”, giovani musicisti originari del Punjab. Chiuderà i festeggiamenti il concerto del coro giovanile “With Us” di Roma, diretto dalla Maestra Camilla di Lorenzo.

A consegnare i premi sarà Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, che ha presieduto la giuria.

Il commento di Paolo Ruffini sul Concorso

“A volte pensiamo che la comunicazione sia solo un affare dei grandi e che – fra i grandi – riguardi una professione soprattutto, quella giornalistica in senso stretto.

Il concorso della Fondazione Thouret a 10 anni dalla sua nascita, ci dice che – al contrario – la comunicazione riguarda tutti.

Che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, sanno spesso vedere più lontano e comunicare meglio delle generazioni adulte. E ci dice anche della potenza comunicativa dell’arte nel costruire una strada diversa da quelle lastricate di diffidenze e rancori che spesso ci troviamo a percorrere”.

Diretta streaming

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube @fondazionethouret