Giovedì 13 aprile 2023, papa Francesco ha ricevuto, in Sala Clementina, l’Unione Superiore Maggiori d’Italia. Le partecipanti alla 70esima Assemblea Generale dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) sono state 300.

Tema dell’incontro: In cammino sinodale, donne testimoni del Risorto.

“Se una consacrata non testimonia il Risorto, finisce lì la sua vita”.

L’invito rivolto dal papa è quello di camminare insieme nella Chiesa, tornando sempre al Vangelo per trovare nuove strade e parole per il mondo attuale.

Papa Francesco ha invitato le partecipanti a essere generatrici di speranza, fermento di Dio in mezzo all’umanità.

Il papa ha poi ricordato che le donne, come discepole, sono state le prime a testimoniare la Resurrezione.

Sempre andare con coraggio, cercare il Signore che cosa ci dice oggi; non che cosa ci ha detto ieri. È vero che ognuna di voi ha il proprio carisma, e questo è lo spirito con il quale voi volete fare la domanda: con quello spirito dei fondatori che voi avete nel cuore, fate la domanda, oggi: “Signore, oggi che devo fare? Cosa dobbiamo fare?”. E le donne sono brave per questo, sanno creare cammini nuovi, sanno dare… sono coraggiose.

La corsa delle donne dal sepolcro per annunciare quanto avevano visto è, per papa Francesco, ispirazione di un’autentica conversione sinodale.

Non dimentichiamo che il cammino sinodale è lo Spirito Santo: Lui è il capo del cammino sinodale, Lui è il protagonista. E le donne, in questa dinamica, vanno avanti.

Scarica qui il discorso del papa ai partecipanti all’Assemblea Generale dell’USMI