La prima puntata di UbiCasT, il podcast mensile delle Suore della Carità, ha come ospite suor Paola Giolo, a Lampedusa insieme ad altre due religiose.

Le tre suore, di congregazioni diverse, sono nell’isola per il progetto dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali “Fare Ponte tra i lampedusani e i migranti”.

Se vuoi iscriverti al podcast, per non perderti nessuna puntata, CLICCA QUI, e attiva la campanella.

Presso il molo Favarolo, le suore assistono i migranti forzati, in fuga dai loro paesi.

La presenza di donne religiose che li accolgono al loro approdo è – come ci racconta suor Paola – motivo di tranquillità, luce in mezzo al dolore. Acqua, succhi di frutta, indumenti asciutti, una panca su cui potersi riposare, sono ciò che le suore offrono a chi sbarca.

Dal racconto di suor Paola ascolteremo della situazione che si vive a Lampedusa: la presenza di un hotspot, il centro di identificazione, sempre sovraffollato, la rete con le istituzioni e con le ONG, la responsabilità di essere sentinelle in un luogo in cui il rispetto della persona deve essere salvaguardato.

La prossima puntata del podcast, in uscita il 1° giugno 2023, avrà come ospite suor Elvira Tutolo, impegnata in Repubblica Centrafricana, dove si occupa di recuperare bambini-soldato – che sottrae al reclutamento delle bande armate – e dei ragazzi di strada.

Clicca qui per iscriverti a UbiCasT e per non perdere le prossime puntate.