Sabato di volontariato comunitario a Lambare, Paraguay.
La Giornata della Terra ci ricorda l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta e preservare le sue risorse con azioni che riducono i danni ambientali assicurando, così, migliore aspettativa di vita alle generazioni future.
Lo hanno capito i bambini e le famiglie del “Centro Santa Giovanna Antida” a Lambare, Paraguay, coordinato da suor Noemi D., che sono andati per le strade a invitare i vicini dei quartieri di San José e Villa Angélica e chiesto il supporto dei mezzi del Comune per svolgere insieme sabato 22 aprile, la “Minga de limpieza II“, cioè il “volontariato comunitario” a favore della collettività.
Famiglie e bambini hanno trascorso la mattinata al sole, costeggiando il torrente e raccogliendo immondizia dalle strade che circondano il centro, tra risate e avvertimenti di “…Stai attento con quello!”
Alla fine c’è ancora la forza per una fotografia con un volto sorridente e un cuore pieno di gioia di un altro passo fatto “dalla piazza che abbiamo alla piazza che vogliamo“.
Complimenti a tutti! È un bel modo di partecipare a reti collettive che contribuiscono a un dinamismo di cambiamento duraturo (Dagli Atti del Capitolo 2021).
Il nostro pianeta ha, infatti, ancora la possibilità di ridurre l’impatto ambientale negativo. Tutto è nelle mani dei suoi unici abitanti con la capacità di ragionare, che sono gli esseri umani. Le nuove generazioni sono crescono sensibilizzate da parte delle scuole, ma è tempo di passare “all’azione” e quale occasione migliore di questa giornata? Nessuno può farlo da solo, ma ognuno può fare la sua parte.