Dal responsabile degli AJA: “Gli Amici di Giovanna Antida di BAM, GADIBIAN, GORE e delle zone limitrofe vivono da diversi giorni nella paura e senza potersi difendere, a seguito di un nuovo conflitto che ha provocato morti, feriti abbandonati senza cure mediche, sfollati senza acqua, cibo, riparo.
Nelle nostre preghiere, chiediamo a Santa Giovanna Antide di intercedere per loro e per tutti coloro che soffrono le atrocità della guerra!”
L’8 maggio 2023, persone armate non identificate hanno attaccato e saccheggiato il villaggio di Don, al confine con la Repubblica Centrafricana.
Gli assalitori hanno ucciso più di una dozzina di abitanti del villaggio, hanno dato fuoco alle capanne, hanno rapito i buoi e si sono lasciati alle spalle diversi feriti, che sono stati evacuati all’ospedale di Goré. Altri feriti sono stati curati negli altri ospedali.
Gli abitanti del villaggio appartengono principalmente alla comunità Kabba, un gruppo etnico insediatosi in Ciad e nella vicina Repubblica Centrafricana, i cui membri sono per lo più cristiani e vivono di agricoltura.
Lo stesso giorno, la Conferenza Episcopale del Ciad si è detta “scioccata dal ripetersi di conflitti intercomunitari” nel sud del Paese.
I dettagli sul conflitto da Jeune Afrique