Timișoara, Romania; San Sebastian, Spagna; Roma e Assisi, Italia; Rubik, Albania.
La famiglia carismatica delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret ha partecipato con gioia ed entusiasmo alla Settimana Laudato Si’.
Molteplici i progetti messi in atto con tutte le persone di buona volontà, che nel mondo si impegnano a concretizzare l’ispirazione dell’Enciclica Laudato Si’, riconoscendo gli sforzi fatti finora e lanciando nuove sfide.
All’interno di questo articolo i progetti che si sono sviluppati in Europa.
Se vuoi sapere di più sulla settimana Laudato Si’ clicca qui.
ROMANIA
TIMISOARA
In Romania, domenica 21 maggio, un vivace gruppo formato da alcuni giovani e delle Suore della Carità è arrivato in bicicletta alla comunità monastica di Preafanta Treime, Timișoara, per condividere la Lectio Divina Laudato Si’.
Sempre in Romania è stato celebrato il Rosario Laudato Si’ nella cattedrale cattolica “Sfântul Gheorghe”, Timișoara.
Lunedì 22 maggio, l’equipe nazionale rumena ha presentato con entusiasmo il documento Laudato Si’ presso il Liceo teologico cattolico romano “Gerhardinum” di Timișoara. Un bel modo per sensibilizzare anche i ragazzi più piccoli sulla necessità di avere cura della nostra Casa Comune.
SPAGNA
SAN SEBASTIAN
A San Sebastian, Spagna, un piccolo gruppo di 7 giovani e 3 adulti si è riunito nel parco per “fare la propria parte” come un “piccolo colibrì”.
Hanno indossato un piccolo cartellino sul petto per suscitare la curiosità di chi li vedeva, passeggiando, godendo della compagnia reciproca e raccogliendo i rifiuti che trovavano sul loro cammino.
ITALIA
ROMA
Domenica 21 maggio è iniziata la Settimana Laudato Si’. Papa Francesco, durante il Regina Caeli, ha invitato tutti a “collaborare per la cura della nostra Casa Comune… con competenza e creatività”.
Con alcuni rappresentanti dei Circoli e del Movimento Laudato Si’ anche noi abbiamo voluto testimoniare in Piazza San Pietro questo messaggio.
ASSISI
Il giorno di Pentecoste, nell’orto di San Damiano, dove San Francesco scrisse il Cantico delle Creature, si è celebrata la preghiera per i nuovi animatori L.S.
Suor Mirna, che ha partecipato a questo momento significativo, racconta l’entusiasmo del Movimento Laudato Si’, che continua con coraggio la sua lotta per proteggere la nostra Casa Comune.
Sua Eccellenza il Cardinale Michael Czerny ha benedetto il progetto presentato dal vescovo locale, Mons. Domenico Sorrentino, e ha incoraggiato gli animatori provenienti da tutto il mondo a continuare la loro missione di protettori del creato, riconciliatori e difensori dell’Ecologia Integrale.
Tra i progetti italiani, durante questo anno scolastico le Suore della Carità si sono occupate di avvicinare i bambini alla natura, sensibilizzandoli al rispetto e ad una sana ecologia.
Il nostro lavoro continuerà nel tempo …
Ecco alcune foto che ritraggono la raccolta del muschio per decorare il nostro presepe, percorrendo le vie del bosco dietro la scuola, visita al Canale lunense per festeggiare i 100 anni.
Segue una visita ad un vivaio per l’acquisto delle piantine da coltivare nel nostro bellissimo orto: i proprietari sono stati così gentili da regalare ad ognuno di noi una piantina di peperoncino!
Infine gita nel bosco all’insegna dell’avventura come veri e propri esploratori!
Finalmente l’orto ci ha donato i suoi “frutti”! Raccogliamo l’insalata e cipollini mostrali durante i festeggiamenti di Santa Giovanna Antida.
Giungono dall’Italia anche dei video di spettacoli dal vivo.
Il commento di chi li ha visti: “un altro modo bellissimo per far conoscere la Laudato Si’!”
ALBANIA
RUBIK
Crediamo nella forza dei piccoli passi…
Lunedi 22 maggio, un pomeriggio di pulizia nella sorgente d’acqua vicina alla città di Rubik.
Un’altra attività del team è stata quella di creare alcuni manifesti di sensibilizzazione.
Molto coinvolgente è stato anche il teatro di marionette dal titolo “La ragazza dei fiori” e incontro di presentazione della Laudato Si’.
Tra le attività segnalate vi presentiamo qui anche la preghiera Laudato Si’, sempre vicino Rubik.
I ragazzi, accompagnati dalle Suore della Carità, si sono potuti immergere nella natura per poter dialogare in modo diretto con i temi legati alla Laudato Si’ e all’Ecologia Integrale.