Con grande gioia gli Amici di Jeanne Antide di Besançon si sono riuniti per la loro Assemblea generale il 12 maggio 2023 a Sancey, la città natale di Jeanne-Antide.

Questa gioia è stata accresciuta dalla presenza di quattro membri degli Amici della Savoia, tra cui la Presidente, Marie-Jo D.

Il presidente, Jean-Jacques B., ha tracciato un bilancio dell’anno passato. Il miglioramento della situazione sanitaria ha finalmente permesso di svolgere o proseguire le attività in modo più sereno:

  • Riunioni dei gruppi di riflessione, molto attivi a Sancey, Besançon, Bagnols sur Cèze e Grenoble.
  • Un pellegrinaggio in ottobre a Cressier, in Svizzera, sulle orme di Jeanne Antide, a Le Landeron e a Enges. Che accoglienza calorosa nella comunità di Cressier!
  • La giornata biennale a Sancey, dove visse Jeanne Antide, con la visita alla casa natale recentemente ristrutturata e la scoperta degli itinerari sulla vita di Jeanne Antide allestiti dalla comunità locale.
  • E la tradizionale “vendita solidale”, il cui ricavato ha contribuito a finanziare le opere umanitarie, soprattutto della Fondazione Thouret.

Naturalmente, abbiamo condiviso un pasto molto piacevole con le sorelle della comunità! Poi suor Christine e suor Bernadette ci hanno portato oltre i nostri confini per mostrarci la vita e l’impegno delle Comunità nel mondo e più in particolare in Camerun con la comunità di Ngaoudal.

Siamo stupiti dalle azioni concrete e quotidiane delle suore, dalla loro fantasia e determinazione nel trovare risposte a bisogni immensi…. Comprendiamo meglio la nostra umile presenza al vostro fianco! Vi ringraziamo tutti.