Della “squadra” farà parte anche suor Paola Nelemta.
Il Segretario Generale del Sinodo, il card. Grech, ha utilizzato una metafora sportiva per presentare i partecipanti al prossimo Sinodo, convocato in Vaticano dal 4 ottobre 2023: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.
Sono 364 – compreso papa Francesco – i membri con diritto di voto, di cui 264 cardinali e vescovi, 27 sacerdoti e religiosi, 25 consacrate, 15 laici e 29 laiche. Le donne quindi saranno in tutto 54 (il 15%).
A servizio della dinamica dell’Assemblea sinodale partecipano anche Esperti e Facilitatori: sono finora oltre 50 – i nomi e i numeri totali per ora non sono definitivi, ha precisato il card. Grech – e fra loro anche suor Paola Nelemta, la superiora provinciale della Provincia dell’Africa Centrale.
Gli esperti partecipano come invitati ma non sono membri del Sinodo, cooperano con i Segretari in forza delle loro specifiche competenze. I facilitatori hanno il compito di agevolare lo scambio nei cosiddetti Circoli minori.
Il Sinodo è un processo entusiasmante per tutta la Chiesa: auguriamo a suor Paola e a tutti di farsi coinvolgere in questo processo che lega indissolubilmente la Chiesa con le sue origini e che la apre al futuro di Dio.
Gloria a te, Signore Gesù
che riveli agli umili e ai poveri
le tue grandi opere compiute nel silenzio,
lontano dal tumulto dei potenti e dei superbi.
Gloria a te, Signore Gesù
che susciti stupore nel cuore di chi,
come Maria a Cana di Galilea,
si affida alla tua Parola
e crede oltre ogni speranza.
Gloria a te, Signore Gesù
che ami teneramente tutti gli uomini
e riversi nei loro cuori i doni del tuo Santo Spirito.
Gloria a te, Signore Gesù
che ci chiami a camminare come Chiesa,
nella ricerca della tua volontà
per ritrovare insieme la gioia del Vangelo.
Gloria a te, Signore Gesù.