A Fernando de la Mora si è svolto il terzo incontro del laboratorio di pastorale giovanile “In Ricerca”, dal titolo “Alla ricerca del tesoro”, nella parrocchia di Santa Caterina da Siena.
Hanno partecipato i giovani, tra i 15 e i 17 anni. che si stanno preparando a ricevere il sacramento della Cresima.
Gli incontri sono scanditi da diversi momenti: la partecipazione all’Eucaristia, la riflessione sulla Parola di Dio in gruppo e personale, l’incontro con se stessi.
Ogni appuntamento è caratterizzato da un simbolo che ci accompagna per approfondire la vita di ognuno di noi. Questa volta il simbolo è stato “Lo Scrigno”. Il Vangelo al centro degli incontri era, infatti, Mt 13, 44: “Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo…”
L’obiettivo: offrire ai giovani uno spazio diverso per chiedersi qual è il sogno che Dio ha per la loro vita.
Riconoscendo la loro vita come uno scrigno che contiene cose preziose, i giovani hanno capito che la cosa più preziosa che ognuno custodisce è quella che Dio ha messo nel cuore di ciascuno, affinché, una volta scoperto il Tesoro, si possa fare come l’uomo del Vangelo: “L’uomo che lo scopre, lo nasconde di nuovo; la sua gioia è tale che venderà tutto quello che ha e comprerà quel campo”. Mt 13,44.
Realizzare i propri scrigni ha aiutato i giovani a prendersi una breve pausa dal mondo esterno per pensare a ciò che è dentro di loro attraverso queste domande:
- Qual è la cosa più preziosa che ho?
- Chi custodisco nella mia vita?
- Considero la mia vita un tesoro? Perché sì? Perché no?
- Ci sono cose che custodisco nel mio scrigno, ma che non sono veramente dei tesori?
- Vivo la presenza di Dio, la vicinanza di Gesù come un tesoro
La proposta è stata accolta dai giovani con grande disponibilità, gioia e predisposizione.