Tempo del Creato 2023: ci siamo riuniti in presenza a Roma il 24 giugno scorso per rileggere insieme l’anno 2022 – 2023 e programmare le principali attività dell’anno 2023 - 2024.
La Superiora Generale, Madre Maria Rosa, ha accompagnato l’inizio del nostro incontro ricordandoci che il Capitolo Generale del 2021 ha indicato che “una vera conversione ecologica è necessaria in tutte le dimensioni della nostra vita” e ci ha incoraggiati a collaborare affinché tutta la Congregazione “rilegga il carisma, i voti, la comunità e la vita apostolica alla luce dell’Ecologia Integrale ed intraprenda azioni, in rete con gli altri, per la cura della nostra Casa Comune”.
Con questo spirito e con questo sguardo fiducioso rivolto al futuro abbiamo lavorato per il Tempo del Creato 2023 (1 ° settembre - 4 ottobre 2023).
Abbiamo pensato di proporre alcune iniziative comuni a tutta la Congregazione, anche tenendo conto delle richieste pervenute dai Referenti Nazionali che incontriamo mensilmente ormai da parecchio tempo. Precisamente:
- recitare nelle comunità l’allegata intenzione di preghiera per le Lodi e i Vespri durante il periodo del Tempo del Creato; (scaricala cliccando qui)
- proporre una Messa Laudato Sì possibilmente all’aperto, nel Creato, includendo una preghiera per il Creato e una breve citazione dalla Laudato Sì;
- nelle comunità, impegnarsi a ridurre il consumo di plastica e provare a quantificare i risultati.
Siamo certi di poter contare sul fattivo coinvolgimento di tutte le vostre comunità!
“La nostra madre terra grida… i poveri sono quelli che ne subiscono maggiormente le conseguenze” e noi tutti siamo chiamati a rispondere a questo appello!
Laudato Si’!
Suor Mirta
Consigliera Generale