Le Suore della Carità in rete: interviste e testimonianze per raccontare le collaborazioni che si sono create e le relazioni che sono fiorite per salvaguardare il Creato e divulgare i principi dell’Enciclica Laudato Si’ e dell’Ecologia Integrale.
Conosceremo la collaborazione delle Suore della Carità con le realtà impegnate per la salvaguardia del creato e la divulgazione dei principi dell’enciclica Laudato Si’:
Padre Joshtrom Isaac Kureethadam, Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, racconta l’importanza dell’introduzione, a seguito dell’Enciclica Laudato Si’, del concetto di Ecologia Integrale.
“[…] non è soltanto un problema dell’ambiente, ma è un problema anche sociale e spirituale”
Padre Joshtrom Isaac Kureethadam
La vita umana si inserisce in un intreccio di relazioni: relazione con Dio, relazione con il prossimo e relazione con la Terra. Ecco dunque che non si tratta più di semplice ambientalismo, ma abbiamo a che fare con “una visione molto più integrale, dove la dimensione del Divino, dell’umano e del terreno di intrecciano”.
Le Suore della Carità hanno deciso di abbracciare questa visione e, come ci racconta suor Mirna Farah, coordinatrice del Laboratorio Internazionale dell’Ecologia Integrale, hanno “sentito il grido del nostro Pianeta, sentito il grido del povero”.
“Oggi il servizio del povero non è soltanto dare il pane, oggi servire e amare il povero è lavorare già per curare la nostra Casa Comune”.
Suor Mirna Farah
Insieme si arriva più lontano che da soli. Tomás Insúa, Direttore Esecutivo del Movimento Laudato Si’, racconta la proficua rete che si è venuta a creare grazie al Movimento Laudato Si’, realtà abbastanza giovane nella vita della Chiesa e al servizio dell’Enciclica Laudato Si’ di papa Francesco.
In questa rete vi sono anche le Suore della Carità, molte delle quali hanno deciso di diventare Animatrici Laudato Si’ per aiutare le comunità e parrocchie a conoscere e mettere in pratica l’Enciclica.
All’interno del Movimento Laudato Si’ sono nati i Circoli Laudato Si’. Questa realtà ci è stata raccontata da Piera Savino, Referente Circolo Laudato Si’ Roma Trastevere. La collaborazione del circolo di Roma Trastevere con le Suore della Carità nasce da una comunione di intenti, che si è tradotta in una celebrazione insieme della messa Laudato Si’ all’interno del giardino di Casa Generalizia.