LIBANO

Cte Saint Vincent de Paul Baskinta: non possiamo fare a meno di inginocchiarci davanti alla creazione di Dio, che ci dà la vita.

Progetto Eco

“La vita è un dono prezioso che abbiamo ricevuto dal nostro Creatore e il nostro dovere è quello di prenderci cura di questo raro gioiello con gratitudine e responsabilità”.
– Dalai Lama.

Insieme, proteggiamo la nostra Vita!

È con questo slogan che la Segreteria generale delle scuole di Besançon in Libano ha scelto di sensibilizzare gli alunni per tutto l’anno scolastico 2023-2024.
E per mettere in pratica questo slogan, la scuola materna della Scuola delle Suore della Carità di Besançon – Baabda, diretta dalla direttrice Suor Wafaa Rached, Sandra Bader, responsabile del ciclo materno, e Janine Saadé, insegnante di ciclo, ha avviato una collaborazione con l’associazione Go Green environnement e il suo presidente, Raed Al-Rayes.

Il 19 settembre 2023, l’edificio della scuola materna è stato dotato di contenitori colorati per la raccolta differenziata di carta, cartone e plastica. È stato inoltre preparato un libretto ambientale esplicativo che è stato inviato per via elettronica a ogni famiglia, invitandola a partecipare a questa iniziativa.

Ma la scuola non si ferma qui. Attualmente sta lavorando alla creazione di giochi per bambini con ruote di diversi colori, che saranno collocate nel parco giochi. Si tratta di un lavoro serio e impegnativo, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di consapevolezza e preparazione alle generazioni future. Dobbiamo rispettare il nostro pianeta, nostro custode. Ecco perché la collaborazione con la Go Green Environmental Society è così importante.

“L’associazione ambientale Go Green è così preziosa. Insieme, con l’aiuto di Dio e una forte cooperazione, ci impegniamo a prenderci cura del nostro ambiente. Unitevi a noi in questa grande iniziativa e proteggiamo il nostro pianeta, perché è bello e merita di essere preservato”.

Dalla scuola Jeanne Antide baabda del Libano, giunge il seguente messaggio:

“Salve, vorrei incoraggiarvi a differenziare i vostri rifiuti e a smaltirli nei contenitori per il riciclaggio che la scuola dell’infanzia Besancon Baabda ha già iniziato a utilizzare. Il riciclaggio è un modo semplice ma essenziale per preservare il nostro pianeta. Riciclando si contribuisce a ridurre l’inquinamento, a preservare le risorse naturali e a proteggere la biodiversità”.

Mercoledì 13 settembre 2023 si è svolto un incontro online guidato da suor Mirna Farah, coordinatrice generale del Laboratorio Internazionale di Ecologia Integrale, con i sei membri dell’équipe nazionale libanese. Gli obiettivi dell’incontro erano

  • spiegare il concetto di “ecologia integrale” e la missione di un rappresentante nazionale.
  • sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo che incombe sulla nostra “casa comune”.
  • spiegare le dimensioni di una conversione ecologica e di un cambiamento di stile di vita.

Al termine dell’incontro è stato concordato che che ogni membro debba diagnosticare i bisogni della propria area locale.

“Lode a te, mio Signore, per sorella Madre Terra, che ci porta e ci nutre, che produce una diversità di frutti, con fiori ed erbe diafane”. (San Francesco d’Assisi)

Nell’ambito del nostro progetto educativo intitolato “Prendersi cura”, e per concludere il periodo della creazione, una figura si è stagliata davanti a noi: San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, che percorreva le strade predicando umiltà, pace e amore.

Giovedì 12 ottobre, suore, insegnanti e alunni delle classi complementari e tecniche si sono recati nel grande parco del signor Ghanem. Lì, in questa cattedrale naturale, i nostri inni si sono mescolati ai canti degli uccelli per innalzare un unico “Laudato Si'”.

Durante la processione dell’offertorio, abbiamo portato all’altare una pianta fiorita, delle mele, un coniglio e degli uccelli come simbolo del nostro impegno a salvaguardare la nostra “casa comune”.

Abbiamo vissuto un momento eccezionale di lode e preghiera e con Sua Santità Papa Francesco abbiamo pregato: “O Dio, Uno e Trino, sublime comunità di amore infinito, insegnaci a contemplarti nella bellezza dell’universo, dove tutto ci parla di te”. (LS246)