PARAGUAY

Lambare

Suor Noemi ci racconta come, all’inizio del Tempo del Creato, le persone vicine al Centro Santa Juana Antida de Lambare, insieme ad altre organizzazioni comunitarie, hanno tenuto un incontro di preghiera nella Plaza San José di Villa Angelica per chiedere pace e giustizia per Katia, una giovane vittima di violenza.

Insieme continuano a lavorare per “pace e giustizia”.

Nel centro Sta Juana Antida di Lambare abbiamo celebrato con grande entusiasmo il tempo della Creazione. Abbiamo riciclato bottiglie di plastica, costruito fioriere e siamo andati a cercare le nostre piantine per curarle e farle crescere. Ci siamo presi cura del nostro giardino, ci siamo presi il tempo di prenderci cura anche di noi stessi. Ci siamo goduti una passeggiata al parco Ñu Guasú per goderci la creazione e i nostri amici. Abbiamo anche conosciuto la nostra passione e la nostra storia visitando il museo Conmebol. Abbiamo fatto un lavoro di modellazione per entrare in contatto con la nostra capacità di assomigliare al creatore, siamo entrati in contatto con la nostra terra.

Dal Paraguay giungono anche video del Tempo del Creato.

“Seminiamo semi di consapevolezza nei bambini per raccogliere persone con un senso di appartenenza e amore per la terra”.

Triunfo

“Un sogno sognato da soli è solo un sogno. Un sogno sognato insieme può diventare realtà”, recita una nota frase. E questo è stato dimostrato ancora una volta da 30 famiglie della comunità di Cristo Rey a Triunfo Km 4, distretto di Natalio, Itapuá, Paraguay, che nonostante si trovino sulla falda acquifera Guaraní e sulle rive del fiume Paraná non avevano acqua potabile. Avevano già fatto diversi tentativi quando hanno condiviso questo sogno con suor Clemencia e suor Celestina delle Suore della Carità presenti in loco. Insieme hanno iniziato a organizzarsi, una famiglia ha donato il terreno all’altezza dove scavare il pozzo e mettere il serbatoio, hanno ricevuto la solidarietà del Gruppo India e hanno iniziato lo scavo con grande gioia ed entusiasmo. Arrivarono a 310 metri di profondità e il flusso d’acqua che emergeva non era sufficiente, così con grande tristezza dovettero abbandonare il lavoro, ma non la speranza…. Dopo vari incontri siamo ripartiti, una famiglia ha donato il terreno per il pozzo, un’altra famiglia ha donato il terreno per il serbatoio, il Comune ha aiutato con la trivellazione, gli Amici di Novara Onlus hanno collaborato con i materiali per la rete e il contributo di ognuno più il lavoro della comunità ha fatto sì che l’acqua arrivasse alla porta di ogni casa.
E questo risultato andava festeggiato.

Così, nell’ambito del Tempo del Creato 2023, sabato 16 settembre il pozzo e la rete sono stati benedetti e inaugurati ufficialmente. Hanno pregato insieme:

“Signore, Dio onnipotente, che sei la fonte e il principio della vita del corpo e dello spirito, degnati di benedire + questo pozzo che useremo con responsabilità e cura, affinché sotto la tua protezione e la tua grazia possiamo essere liberi dalla malattia e poter condividere con gioia e solidarietà. Benedici noi e le nostre famiglie, ricompensa i nostri sforzi, donaci la gioia di cantare insieme e fa’ che la pace, l’armonia, la giustizia, il rispetto, il dialogo e la solidarietà scorrano dai nostri cuori come un fiume, proprio come l’acqua sgorga dal pozzo. Amen”

E come dice il popolo “de la mística a la Mastica”… dopo la preghiera è stato condiviso un delizioso barbecue accanto al pozzo, all’ombra di bellissimi alberi.

Da questa parte del mondo… Il 21 settembre è l’inizio della primavera ed è un’ottima occasione per riflettere durante il Tempo della Creazione.

Siamo convinti che fin da piccoli possiamo “metterci al lavoro” per rendere il nostro pianeta un posto migliore, a partire dal luogo in cui viviamo….

Così, con i bambini della scuola di sostegno Cristo Rey, a Triunfo Km 4 del Paraguay, abbiamo iniziato visitando i dintorni della sala da pranzo, della cappella e del sostegno e abbiamo parlato di cosa avremmo potuto fare per renderli più belli.

Ed ecco il risultato.

Chiudendo il Tempo della Creazione, i bambini del Sostegno Scolastico Triunfo hanno voluto abbellire il parco giochi e l’aula… tutti erano soddisfatti dei risultati…

Fernando de la Mora

Nel Centro San Francesco d’Assisi 16, nella parrocchia di Santa Caterina di Fernando de la Mora, sabato 23 settembre è stata celebrata la Messa della Laudato Si’, che si è conclusa con un concorso di disegno con due giurate, suor Laura e suor Raquel, molto apprezzate dalla comunità.
Il coordinatore di tutte queste attività è stato il diacono Arnaldo Ramirez.

BOLIVIA

Sucre

Le Suore della Carità di Sucre, insieme a un gruppo di adolescenti e giovani, hanno vissuto una mattinata di fraternità camminando verso il Cerro CHURRUQUELA per prendere coscienza, pregare, lodare e soprattutto ringraziare Dio per averle aiutate a rafforzare i piccoli gesti che contribuiscono alla cura della Casa Comune.

La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune include la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. Quando il cuore è autenticamente aperto a una comunione universale, niente e nessuno è escluso da questa fraternità. Bisogna aprire il cuore per ricevere l’acqua viva della giustizia e della pace di Dio per condividerla con i nostri fratelli e sorelle sofferenti, con tutte le creature che ci circondano e con l’intera creazione.

ARGENTINA

Buenos Aires

Villa Corina, Buenos Aires, Argentina. A prescindere dall’età o dalle dimensioni della vostra aiuola, tutti possiamo fare la nostra parte.

Villa Corina

I bambini della Casa del Niño y la Niña El Campito, a Villa Corina, in Argentina, si sono presi cura del giardino dell’istituto e hanno riciclato, un modo per ridurre i rifiuti. Piccoli gesti d’amore

Colon

Scuola Santa Marta, Colon, Argentina Donare sangue è anche un modo di donare amore… si fa con il cuore… senza guardare chi… tirando fuori l’eroe che batte dentro ognuno di noi. Con queste e altre frasi, gli studenti del Colegio Santa Marta hanno incoraggiato la comunità a recarsi presso la sede dell’istituzione per dare il proprio contributo.

I giovani studenti, gli insegnanti e le Suore della Carità che li accompagnano hanno preparato con cura e affetto tanti dettagli che hanno reso questa giornata un dono per il cuore. La raccolta è avvenuta il 12 settembre.

BRASILE

Puerto Triunfo

Superando il caldo di questa domenica 24 settembre, che ha raggiunto i 40 gradi, i giovani di Puerto Triunfo si sono riuniti all’ombra dei frondosi alberi nel cortile della casa delle suore.

Hanno iniziato con un momento di preghiera animato da suor Celestina, lasciandosi illuminare dal salmo della creazione e prendendo tempo per salvare un simbolo della natura che li rispecchiasse.

Questo Tempo del Creato è un momento opportuno per continuare ad approfondire il messaggio dell’enciclica Laudato Si’. Consapevoli che il Signore chiama ciascuno di noi a “lavorare nella sua vigna”, per ascoltare il “grido della terra e il grido dei poveri”, sono necessari la conversione del cuore e un nuovo stile di vita.

Con la dinamica dell’orologio, suor Elina ha guidato il momento successivo, in cui ognuno ha potuto lavorare sulla propria vita quotidiana, su come passa il tempo, su come usa i media, su come cura le proprie relazioni, su come usa le proprie energie, su come può lavorare con gli altri. Alla fine tutti ci siamo sentiti chiamati a trasformarci per fare dei passi verso una vita più semplice, unita e fraterna.

Insieme hanno preparato la messa in compagnia di Sr. Mery per celebrare il mese della Bibbia, la settimana della gioventù e la festa di San Vincenzo de’ Paoli.

Hanno preparato un ambiente con elementi naturali senza distruggere il loro ciclo vitale… Hanno incoraggiato, prima dell’inizio della messa, un momento di silenzio ascoltando e sentendo la natura che ci circondava, ascoltando e sentendo il nostro stesso cuore, ascoltando e sentendo il respiro del fratello che era accanto a noi cercando di entrare in armonia. Hanno anche fatto un gesto al momento dell’ingresso della Parola che è passata di mano in mano, da una generazione all’altra attraverso i rappresentanti delle 5 comunità vicine come impegno a fare del Vangelo la guida della nostra vita. Abbiamo concluso ricordando il nostro battesimo con la benedizione dell’acqua santa.

In questo modo abbiamo fatto ardere i nostri cuori e abbiamo messo i piedi sul cammino della Missione Brasile 2024.