L’interjuniorato della Francia orientale e sudorientale si è svolto dal 28 al 31 ottobre 2023, presso il Foyer Sainte Anne, vicino a Besançon. Eravamo 45 juniores, accompagnati da 7 formatori, provenienti da 11 diverse congregazioni. Abbiamo avuto la fortuna di avere un’équipe multidisciplinare di formatori: padre Daniel REGENT, gesuita, suor Christine GIZARD, suora ausiliatrice e Marie-Hélène VERNET, psicologa clinica; relatori che ci hanno aiutato ad arricchire le nostre conoscenze e ad approfondire la nostra vita spirituale e apostolica.

 

La sessione si è svolta in un’atmosfera piena di dinamismo, gioia e fraternità.

 

Il tema proposto era la castità. È stato esplorato in tutte le sue dimensioni, utilizzando diversi approcci, alcuni dei quali legati all’attualità della Chiesa: la conoscenza di sé, il nostro essere donne; l’altro nella relazione; la castità di Dio nella creazione; l’arte dell’argomentazione: con l’illustrazione biblica di Caino e Abele; l’abuso di potere, la coscienza, la debolezza, l’abuso sessuale; la castità nel Catechismo della Chiesa Cattolica, e anche la fecondità nella castità.

Castità significa vivere la Parola nella carne. Abbiamo visto che le dipendenze sono un discorso di sofferenza e una soluzione costosa alla mancanza.

Dio ci invita a un cammino di amicizia e ci porta la giustizia attraverso la sua misericordia. Abbiamo anche guardato a Gesù nelle sue relazioni. Infine, il voto di castità in relazione agli altri voti.
L’attenta liturgia, i tempi di insegnamento, la condivisione in gruppo, le domande e le risposte, i giochi teatrali, gli estratti del film ci hanno aiutato ad approfondire il tema e ad approfondire il nostro impegno nel voto di castità.
Siamo andati via più profondamente radicati nella nostra vita religiosa, in ringraziamento, felici per tutto ciò che abbiamo ricevuto.
Le Junioriste in Francia