Dalla testimonianza di suor Myriam:
“Quando la nostra Superiora Provinciale mi ha chiesto se ero d’accordo ad essere la referente della Laudato Si’ per la Provincia, la mia prima reazione è stata quella di dire No, perché mi sentivo così incompetente. Ma dopo un periodo di riflessione e di preghiera, ho accettato per diversi motivi:
- Era un servizio che la Congregazione mi chiedeva.
- Corrisponde a uno degli orientamenti dell’ultimo Capitolo generale.
- Risponde al ripetuto e urgente appello di Papa Francesco per una “conversione ecologica integrale”.
Così mi sono buttata con tutto il cuore nella formazione e nell’azione, intensificando la mia preghiera.
È stato allora che ho scoperto, stupita, orizzonti insospettati e soprattutto la portata, la gravità e la complessità della crisi che stiamo vivendo a livello globale, una crisi ecologica e sociale che non poteva lasciarmi indifferente come persona consacrata. Man mano che facevo nuove scoperte, dovevo coltivare la speranza, perché mi sentivo sopraffatta e, a volte, persino ansiosa… Ma non sono il Salvatore del mondo… Devo solo fare la mia piccola parte, con gli altri, sicuro nella Fede che il mondo è già salvo!
È così che abbiamo creato un piccolo gruppo Laudato Si’ qui a San Sebastian, chiamandolo “Il Colibrì”.
Con me, tre adulti, cinque adolescenti e tre bambini stanno scoprendo la realtà del nostro mondo e l’enciclica Laudato si’. Stiamo aprendo gli occhi sulla bellezza del Creato, con meraviglia e gratitudine. Stiamo anche cercando, nel nostro piccolo, di riparare le ferite causate al nostro Pianeta, e portiamo tutto questo nella preghiera. Ci colleghiamo con altri che stanno facendo la stessa cosa e cerchiamo di condividere le nostre scoperte con chi ci circonda, a partire da chi ci è più vicino.
Oggi ringrazio Dio e la nostra Congregazione per avermi affidato una nuova missione e avermi così permesso di rinnovarmi dall’interno. Sono infatti convinto che Dio dà sempre ciò che chiede e rende capaci coloro che chiama”.
Dio che fa nuove tutte le cose
Quando soffia il vento dello Spirito
Vieni a fare le tue meraviglie anche oggi
Suor Myriam, san Sebastian – Spagna