Padre Joshtrom Kureethadam ha dedicato tempo prezioso e una formazione di qualità, sabato 25 novembre 2023 al Laboratorio Internazionale di Ecologia Integrale (LIEI).

Grazie Padre Joshtrom per averci portato a contemplare la meraviglia dell’Universo attraverso la lente del telescopio James Webb lanciato di recente: percepire che il nostro pianeta Terra si trova nel luogo ideale della galassia che permette la vita umana, capire che l’essere umano esiste solo dall’ultimo 1% del tempo della creazione e per l’appello a prendere le giuste dimensioni nell’essere custodi e amministratori di ciò che è stato creato.

Grazie per aver condiviso con noi l’URGENZA della preoccupazione per la cura della nostra Casa Comune. Negli ultimi 200 anni, l’attività umana ha inviato gas di carbonio nell’atmosfera che produce l’effetto serra e mette il pianeta sull’orlo del collasso.

È triste rendersi conto che il 50% dell’umanità è al di sotto della soglia di povertà e che, pur essendo responsabili solo dell’8% delle emissioni, sono quelli che soffrono di più le conseguenze dei disastri meteorologici e che, inoltre, la crisi climatica è la principale causa della mobilità umana, lasciando milioni di fratelli e sorelle senza casa, senza terra, senza lavoro, senza appartenenza.

Grazie per averci confermato nella Missione di ricostruire insieme la nostra Casa Comune. Ci sentiamo chiamati alla conversione ecologica personale e comunitaria attraverso piccole abitudini che diventano atteggiamenti e atteggiamenti che diventano virtù.

Figlie della Chiesa, con Santa Giovanna Antida, vogliamo far parte di quella moltitudine di persone che stanno comprendendo che il nostro mondo ha urgente bisogno di persone virtuose che, rispondendo all’appello di Papa Francesco, approfittino dei prossimi 7 anni per salvare il pianeta da un punto di non ritorno.