La Giornata Mondiale della Vita Consacrata si celebra in tutte le diocesi del mondo, il 2 febbraio, con una celebrazione, spesso in cattedrale. Si ricordano con gratitudine gli anniversari di consacrazione dei religiosi e delle religiose presenti in diocesi. Durante la Santa Messa della Presentazione di Gesù al tempio i religiosi e le religiose rinnovano le promesse battesimali e i voti evangelici.
Presso la madre di tutte le chiese, la basilica di San Pietro, la celebrazione presieduta da papa Francesco sarà alle ore 17.30.
Per sottolineare il valore della testimonianza, per interrogarsi sul senso della propria chiamata, più semplicemente per dire “grazie”. Ogni anno il 2 febbraio la Chiesa celebra i consacrati e le consacrate e quel “sì” alla chiamata di Dio che li ha portati in ogni angolo del pianeta, guidati dalla docilità alla fantasia dello Spirito.
La data coincide con la festa della Presentazione del Signore al tempio, icona, scrisse Giovanni Paolo II che la decise, «della totale donazione della vita» da parte di chi è chiamato a riprodurre «mediante i consigli evangelici, i tratti caratteristici di Gesù vergine, povero e obbediente».