L’ospite di questa puntata è suor Elvira Tutolo, suora della Carità, impegnata da 32 anni in Africa Centrale.

L’abbiamo raggiunta A Bangui, la capitale, per farci raccontare il suo impegno in diversi campi missionari, in particolare con i più giovani, abbandonati al destino della strada.

Nella convinzione che i bambini non devono finire in orfanotrofio, ma hanno diritto ad una famiglia, è nato infatti il Centro Fraternità Kizito, a Berbérati, la seconda città per popolazione della Repubblica Centrafricana. Qui famiglie del luogo si formano per accogliere i minori di strada, li amano e seguono insieme ai propri figli, per tutta la vita.

Suor Elvira è conosciuta anche per le battaglie nel denunciare l’illegalità della reclusione dei minori in carcere insieme agli adulti e per offrire un’alternativa ai giovani a rischio di reclutamento da parte di bande armate o di tossicodipendenza. Sempre a Berbérati è stato aperto un centro di recupero per loro.

Per quanto riguarda l’istruzione, suor Elvira la definisce “la chiave per il cambiamento”. Ma la situazione di cui lei è testimone non sempre favorisce ambienti ottimali. Ci descrive infatti classi con 150-200 bambini, seduti a terra con una lavagnetta. “Ma dove vogliamo arrivare?”, ci dice.

Per sentire la puntata clicca qui o sull’immagine sottostante.

Buon ascolto!