Echi lontani e vicini di un “Sì”!

“Nascita – Anzianità – Malattia – Morte: la legge inevitabile della vita umana. La terra e il cielo continuano ad incontrarsi ogni alba e ogni tramonto, le quattro stagioni Primavera – Estate – Autunno – Inverno si susseguono all’infinito, le persone nascono per crescere e poi invecchiano e lasciano per sempre questa terra.

I “sì” di una suora non si pronunciano solo all’albeggiare della vita consacrata, ma anche nella vecchiaia, riecheggiano sempre nelle preghiere sussurrate, nei piccoli sacrifici al crepuscolo dell’esistenza. Sì! Le giovani Suore della Carità hanno avuto l’opportunità di trascorrere del tempo con le Suore ormai a riposo per l’avanzata anzianità del Laos.

Sono state loro a portare il carisma di Giovanna Antida prima in Laos e poi in Vietnam.

La Suora della Carità che nella sua giovinezza era energica e forte, sempre entusiasta e pronta per lavorare nel campo della missione, quando le sue forze vengono meno è sempre una Suora di Carità, nello spirito di sacrificio, nella preghiera silenziosa, giorno e notte, nella mitezza nel parlare, nell’umiltà e semplicità del suo stile di vita. La vita delle suore anziane incontrate dalle giovani suore è diventata una meravigliosa testimonianza dell’amore nella consacrazione a Dio e ai poveri, nella piena risposta del “Sì”.

Grazie a Dio, sorelle carissime tutte, per la vostra generosità e il vostro impegno nel contribuire a rendere presente in Vietnam la spiritualità delle Suore della Carità Santa Giovanna Antida Thouret così com’è oggi. La misericordia di Dio, per intercessione della Santa Madre Giovanna Antida Thouret, vi conceda ogni giorno salute, gioia e pace nel Signore”.

Suor Mary