Il 2 febbraio 2024, la scuola materna di Hoi Yen ha celebrato con i bambini la festa del Capodanno ( Tết). Il Tết è il nome del Capodanno lunare vietnamita, il cui nome completo è Tet Nguyen Dan ed è la festa più importante del Paese. Cade nei mesi di gennaio e febbraio.
Per i vietnamiti, è una festa di ricongiungimento familiare. Ciò significa che tantissime persone si spostano dalle città in cui lavorano per tornare dalle famiglie nei loro luoghi di origine, dove tutti quanti si riuniscono per consumare insieme i pasti.
Celebrare il Capodanno lunare è un modo per riportare i bambini al passato, alle loro origini, per far rivivere le buone tradizioni dei loro antenati. L’atmosfera familiare è fatta di collaborazione nella preparazione dei vassoi di frutta, delle torte e delle decorazioni del Tet, è calda e festosa e permette ai bambini di conoscere le buone e sagge tradizioni del Vietnam.
Il Capodanno insegna ai bambini come fare gli auguri di Buon Anno ai nonni, ai genitori, ai fratelli e come ricevere il “denaro portafortuna” in modo grato e significativo. I bambini imparano anche il grande significato della festa, che è l’amore per la Patria, il loro Paese e l’immenso amore che ogni vietnamita nutre per la propria famiglia.
Per Giovanna Antida, l’educazione è una cosa del cuore.
Noi, Suore della Carità di Hoi Yen non vogliamo solo insegnare ai bambini a partire dai libri, o a memorizzare numeri e lettere, ma vogliamo anche insegnare la passione per le proprie origini familiari e religiose e una sapienza di vita per affrontare l’ambiente nel quale vivono.
A voi tutti, auguriamo un felice e prosperoso Anno Nuovo!