La più grande organizzazione di servizio italo-americana degli Stati Uniti – UNICO National – per la sua sede nel Wisconsin – ha voluto quest’anno assegnare l’onorificenza a suor Marie Louise Balestrieri: “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
I membri di UNICO, che in italiano significa unico o irripetibile, lavorano per sostenere progetti di sviluppo, educativi, scientifici e letterari, promuovendo il patrimonio italiano e combattendo gli stereotipi negativi sugli italoamericani.
Suor Marie Louise Balestrieri è entrata fra le Suore della Carità a 18 anni. Ha insegnato all’istituto Nostra Signora del Monte Carmelo e alla scuola Santa Rita. Ha lavorato nella pastorale ospedaliera del St. Mary’s Hospital, dove ha contribuito ad aprire l’ala per gli anziani.
È stata poi economa della Provincia degli Stati Uniti. Al termine di tale incarico, è stata per 20 anni la responsabile del Guardian Angel Learning Center, aperto per i bambini del quartiere italiano che trascorrevano il tempo con le suore dopo la scuola, imparando a cucinare, cucire e pregare. Nel corso degli anni, migliaia di bambini hanno trovato qui amore e apprendimento mentre mamma e papà lavoravano.
Anche adesso che è in pensione, suor Marie Louise continua ad essere impegnata in parrocchia, visita le famiglie, è ministro straordinario per l’Eucarestia e mantiene costanti contatti telefonici con i più anziani e malati.
Per questa lunga e feconda esistenza a servizio degli ultimi, UNICO ha attribuito a lei l’onorificenza per il 2024.
Esistono sedi di UNICO in tutti gli Stati Uniti per promuovere l’eredità e la cultura italiana; promuovere, sostenere e assistere progetti caritatevoli, scientifici, culturali, educativi e letterari; promuovere l’interesse dei membri per il benessere pubblico; e cooperare con altri nello sviluppo civico, sociale e culturale.
Fondata sul principio “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, i membri delle sezioni in tutto il Paese dedicano il loro tempo, le loro energie e le loro risorse al servizio delle comunità locali. Nel corso dell’ultimo secolo, UNICO e i suoi soci hanno risposto alla chiamata dei bisognosi, dal soccorso alle vittime del terremoto in Italia e alle loro comunità al sostegno alle famiglie dopo l’attentato dell’11 settembre a New York. L’organizzazione sostiene anche numerose iniziative educative, tra cui l’erogazione di borse di studio per studenti e la promozione dello studio della lingua italiana nelle scuole superiori. UNICO ha istituito cattedre in diverse università per promuovere gli studi italo-americani e la ricca storia dell’Italia.