Parecchie comunità in diverse parti del mondo si sono attivate per promuovere iniziative di trasformazione personale e culturale in mezzo alle nostre crisi ecologiche e climatiche. Attraverso i testi della Sacra Scrittura, attività pratiche e preghiere quotidiane, si vogliono ispirare cambiamenti significativi nell’interazione delle persone con l’ambiente.
L’obiettivo della Settimana Laudato Si’ e delle iniziative proposte è favorire un più profondo rispetto per la creazione, promuovere abitudini sostenibili e approfondire l’impegno verso uno stile di vita che rispetti l’opera del Creatore.
Significativo è stato il coinvolgimento in rete di altre realtà, associazioni, movimenti, come è accaduto in Egitto, dove suor Fida ha voluto coinvolgere l’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche: “Come membri della WFCU, abbiamo l’opportunità di unirci nella solidarietà e nell’azione durante questa Settimana, poiché ci troviamo di fronte a una situazione di emergenza che richiede la nostra azione immediata e la nostra costante preghiera”.
Suor Marlysse invia, dall’Albania, le foto di un pannello creato per la Settimana Laudato Si’. Il foglio del pannello cambia ogni giorno, per aggiornare le proposte di attività.
Dall’America Latina giungono alcuni video, condivisi giorno dopo giorno durante tutta la Settimana Laudato Si’, insieme a una locandina.
Continueremo, nei prossimi giorni, a raccontarvi le attività svolte durante la Settimana Laudato Si’, in tutto il mondo SdC.