Italia, Romania, Paraguay, Africa Centrale, Brasile. Albania, Malta: le comunità, durante il mese di maggio 2024, hanno organizzato incontri, eventi, celebrazioni: “Quando Dio chiama e lo ascolta, Egli assicura tutto il necessario” (J.A. Thouret).

Qui di seguito, una prima galleria fotografica:

Italia, Ferrara

Il coinvolgimento dei giovani che già camminano con l’équipe di pastorale giovanile Euro-mediterranea, zona centro, si è attuato attraverso un week end vocazionale, che ha raggiunto e coinvolto nuovi compagni di viaggio tra ragazze e ragazzi del centro Italia. Lo slogan Scegli la vita ci ha guidato all’incontro con “Testimoni di scelte di Vita”!

Il week end è iniziato con un momento online di conoscenza con Anna ed Enrico e di testimonianza di come sono arrivati a scegliere il matrimonio. Poi il viaggio da mille strade per arrivare a Castel Maggiore e celebrare insieme il loro matrimonio. È stato un momento molto intenso. Qualcuno pur non conoscendo gli sposi, se non per la testimonianza online, si è sentito coinvolto nel loro sì e provocato a cercare e scoprire il proprio sì.

Romania, Bucarest

In Romania, a Bucarest, con le studentesse del pensionato universitario, è stato animato un Triduo per la festa liturgica di santa Giovanna Antida, il prossimo 23 maggio.

Italia, Milano

Il mese di maggio, ogni anno, offre la possibilità di radunarsi attorno alla Madre di tutti per la celebrazione del Rosario o altre devozioni mariane. Quest’anno anche la Piccola Casa san Giuseppe ha voluto pregare con particolare intensità per le vocazioni.

Paraguay, Lambaré

I bambini del Centro Sta Giovanna Antida hanno pregato insieme il Rosario vocazionale.

Italia, Roma

Le suore della comunità e i giovani della Vita Comune hanno celebrato il Rosario vocazionale lungo i sentieri del giardino fino alla cappellina dedicata alla Madonna di Lourdes.

Albania, Mirdita – Fane – Rubik

Il mese di maggio è stato iniziato con i bambini della scuola elementare. Così pure a Domgjon, altro villaggio della Mirdita. Due volte alla settimana, durante tutto il Mese Vocazionale, il Rosario, con la preghiera vocazionale, è pregato nei diversi villaggi, radunandosi nelle case.

Il 12 maggio è stata vissuto con gli adolescenti di Fane e Rubik la Preghiera Itinerante. Infine, il 23 maggio la comunità si è radunata a Fane per vivere l’Adorazione Eucaristica con gli adolescenti, i giovani e gli adulti di Rubik, Fane e dei villaggi limitrofi.

Malta

L’Adorazione per il mese vocazionale presso la comunità di Tarxien è stata organizzata il 16 maggio 2024. Durante la preghiera, in un’atmosfera suggestiva e raccolta, i partecipanti sono stati invitati a salire in processione all’altare per accendere una candela e collocarla vicino a un paese che sta soffrendo, continuando a pregare per la serenità e la pace in quella nazione.

Brasile

Si è svolto in Brasile il ritiro per il mese vocazionale.

Africa Centrale

Riconoscere la vocazione è un esercizio di contemplazione, è stare davanti alla realtà per ascoltarne il racconto, per riconoscerne il movimento e coglierne l’invito.

Romania, Timișoara

Con alcuni giovani che frequentano il pensionato è stata organizzata un’adorazione in occasione del mese vocazionale.

Italia, Napoli

Da Napoli, la terra dove Giovanna Antida ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, è giunta la testimonianze di quanto le comunità locali di suore e AJA stanno organizzando con i giovani e per i giovani: ciò che Dio ha radicato nel più profondo del loro essere possa fiorire in pienezza e libertà.