Oravita: il campo estivo è stato organizzato dal 24 al 28 luglio 2024 presso la comunità delle Suore della Carità inserite nell’Eparchia Greco-Cattolica di Lugoj. Le suore svolgono il loro servizio nel Centro per mamme sole con bambini e nella Casa di riposo per anziani.
Insieme a 5 giovani e la sottoscritta siamo partiti da Timișoara per svolgere un campo di servizio insieme ai bambini del Centro e alcuni bambini della parrocchia e della città.
Il tema è stato Tu mi rendi forte, avendo come compagno di strada il Piccolo Principe. Abbiamo imparato come affrontare le paure, la solitudine e come diventare amici, soprattutto come conoscere e crescere nella relazione con Dio.
Un’altra attività è stata la visita agli anziani dove abbiamo ricevuto tante gocce di saggezza da parte loro. I giovani sono rimasti impressionati da questa imagine e gli ha provocati in vari aspetti.
Grande è stata la gioia quando abbiamo camminato tutti i giorni in mezzo alla natura, avendo come compagni di strada i bambini del Centro e le suore della comunità. È stato particolarmente bello quando abbiamo camminato per circa un’ora e mezza verso un santuario mariano e abbiamo pregato e cantato a Maria, ringraziandola.
L’ultimo giorno abbiamo fatto una piccola festa finale dove i bambini hanno fatto vedere attraverso le scenete, i canti e i balli ciò che hanno imparato.
Posso soltanto dar lode al Signore per tutte le grazie ricevute attraverso questa esperienza ricca! Sono stanca, ma veramente con il cuore colmo di gioia e gratitudine. Ringrazio Dio per la comunità che ci ha accolti con disponibilità e carità, ringrazio i giovani per la loro donazione e coinvolgimento – hanno fatto quasi tutto loro – ringrazio Dio per la gioia dei bambini e le loro braccia aperte, ringrazio Dio per i genitori che ci hanno avuto fiducia e… per le buone merende che ci hanno regalato!
Suor Alexandra