I due mesi estivi nell’emisfero boreale sono stati caratterizzati, anzitutto, dal Mese Internazionale in preparazione alla Professione Perpetua. Il gruppo delle giovani suore – originarie di diverse parti del mondo – sono state accompagnate da suor Solange, consigliera generale e da suor Linda, consigliera della Provincia dell’Oriente. Le tappe di questa formazione sono state numerose, da Napoli, Regina Colei, a Besançon, presso la Casa Provinciale, a Bellevaux, presso la cappella di Notre Dame des Malades; presso il primo noviziato a Saint-Paul, con la visita dell’archivio storico di La Roche in Alta Savoia, infine Pozzaglia, paese natale di santa Agostina Pietrantoni e l’archivio storico di Casa Generalizia, Roma.
A Luján, Argentina, dal 28 al 30 giugno, l’Incontro Provinciale – animato da Madre María Rosa e dalle Consigliere suor Maria Luisa e suor Mirta – è stato vissuto in presenza con le suore dell’Argentina e online con quelle di Bolivia, Brasile e Paraguay.
All’interno della newsletter sono raccolte le testimonianze di suor Elvira T. e suor Mirna F.
Al telefono con L’Osservatore Romano, suor Elvira ha denunciato le torture, i maltrattamenti, le detenzioni illegali e arbitrarie, che sono all’ordine del giorno nelle sovraffollate carceri della Repubblica Centrafricana: “Rimane poi il problema dell’assenza di un carcere minorile nel Paese. Così i ragazzini che commettono piccoli o grandi crimini, cosa non inusuale a causa delle condizioni di povertà estrema, vengono sbattuti in celle sovraffollate insieme agli adulti. Senza diritti”.
Suor Mirna ha raccontato la situazione del Libano, Paese dei Cedri, che si trova ad attraversare una delle più drammatiche fasi della sua storia. Il conflitto con Israele si somma alla crisi economica e istituzionale. Popoli e Missione ha raccolto la sua testimonianza: “L’80% delle persone vive in uno stato di povertà e in una situazione di grande incertezza rispetto all’alimentazione, l’accesso all’acqua potabile e le cure mediche”. Mancano le prospettive per un futuro di pace e si teme una guerra regionale.
Per questa e numerose altre notizie ti invitiamo a leggere la newsletter della Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.
Buona lettura!