Esce oggi la seconda puntata del podcast Servire la vita, dove la vita è sconfitta.
Trovi qui la prima puntata.
1915-1917
Già dal settembre 1915, grazie alle notizie delle Suore, sappiamo che i treni-ospedale raggiungono ospedali territoriali a Firenze, Pisa, Livorno e Roma. Per l’Italia le prime 4 battaglie dell’Isonzo lungo il fronte italo-austriaco portano minimi avanzamenti territoriali ad un prezzo altissimo in termini di vite umane.
Le lettere delle Suore riportano frequentemente l’eroismo che dimostrano i soldati non tanto per azioni di guerra, quanto nel sopportare le sofferenze. Queste note, piene di pietà ed ammirazione, non fanno emergere solo il dramma della guerra di cui costantemente le Suore sono testimoni, ma piuttosto la dignità e la dedizione che può esprimere l’umanità anche nei momenti più bui della storia.
Si ringrazia suor Wandamaria; la Dott.ssa Caroselli, archivista presso l’Archivio storico delle Suore della Carità di Casa Generalizia; le lettrici e i lettori – suor Angela, suor Chiara, Suor Paola, suor Piera, Gianluigi, Sara – che hanno dato voce al grido di dolore: “Questi bravi giovani feriti straziano il cuore”.
La guerra è sempre una sconfitta. Decidiamoci per la pace. Sempre.