“Signore, fa’ che la Buona Notizia delle tue opere meravigliose giunga ad ogni orecchio,
e che tutte le lingue gioiscano della tua saggezza, della tua compassione, della tua fedeltà e del tuo amore.
Rendimi audace e fammi condividere la tua Parola con coloro che desideri raggiungere.
Mentre il mio cuore trabocca del tuo amore, parla attraverso di me.
Fammi proclamare la tua gloria e la tua maestà, e raccontare la bontà che hai mostrato al tuo popolo.
Questo ti chiedo, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Amen”.
Con la Preghiera del Comunicatore, il 20 settembre 2024, è iniziato l’incontro online dell’Ufficio Comunicazione con le Referenti dei Laboratori Internazionali di Educazione, Giovani, Ecologia Integrale.
Il Consiglio Generale delle Suore della Carità, in attuazione degli Atti del Capitolo Generale 2021, ha costituito questi tre Laboratori Internazionali che hanno a cuore la promozione di questi tre focus della missione delle Suore della Carità.
Anche le referenti di Laboratorio sono chiamate a contribuire al più ampio ventaglio possibile di opportunità di informazione, condivisione, formazione, dando voce a tutte le realtà carismatiche sparse nel mondo. Comunità, opere educative, sociali, pastorali, sanitarie, collaboratori laici, Amici, giovani, famiglie… siamo tutti incoraggiati alla partecipazione e alla corresponsabilità nel creare ponti di dialogo e di comunione.
Grazie anche alle suore dei rispettivi Laboratori per il loro contributo per la comunicazione. Contiamo su di loro e sulla rete che sapranno certamente attivare.
“La mente dell’uomo – ci ricordava già Cassiano il Romano nel III secolo – è sempre in azione e non può cessare di macinare ciò che riceve, ma sta a noi decidere quale materiale fornire”. Speriamo allora di poter macinare tante informazioni, per poter offrire un pane fragrante e buono a coloro che si alimentano dei frutti della comunicazione. Possa essere una comunicazione costruttiva che favorisce la cultura dell’incontro e alimenta la speranza (cfr. papa Francesco nel Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali).