Rue des Martelots, Giornate Europee del Patrimonio: la tradizione di partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio è proseguita anche quest’anno nel 2024, il 21 e 22 settembre.

C’è stata una visita alla cappella, un video e una mostra che ripercorreva la vita di Jeanne-Antide, con un nuovo angolo della farmacia da scoprire quest’anno. Le giovani suore hanno inventato un gioco per i bambini, un’ora di letture dagli archivi intervallate da musiche con flauto, violoncello, cetra, ecc.

L’evento è stato pubblicizzato sul giornale locale, sul notiziario diocesano e con la distribuzione di volantini, e ha attirato circa 240 persone.

Quanto alla cappella, stupisce sempre i visitatori: ordinata, silenziosa, dicono è un invito alla meditazione e alla pace. “Oggi, dice un giovane, abbiamo bisogno di questi spazi per prendere le distanze e ripartire…”.

La vita di Jeanne-Antide suscita spesso domande per tutti coloro che la scoprono, e abbiamo sentito anche l’interesse per i Paesi in cui vivono le suore, con un’attenzione particolare al Libano e al Sudan.

Anche la nostra nuova archivista, Maryne, ha accolto i visitatori della mostra e ha offerto un intrattenimento musicale, mentre Mireille e alcune delle suore, fedelmente presenti al cancello o nel cortile, hanno invitato i visitatori a entrare nella casa.

Due giorni meravigliosi da continuare e reinventare!