Una perfetta sinergia e collaborazione per l’evangelizzazione del mondo.
La comunità di Kandi, Benin, Africa occidentale, condivide con noi una riflessione sull’importanza della collaborazione tra laici e clero, come testimoni del messaggio evangelico.
In questo modo, il volto di tutta la Chiesa cambierà: Chiesa di comunione, Chiesa di responsabilità, Chiesa di umanità, fraterna e sinodale.
“I laici nella Chiesa cattolica non sono né clero né membri di una congregazione religiosa.
I laici sono il popolo di Dio, chiamato a collaborare con i sacerdoti e i religiosi e le religiose attraverso il battesimo e gli altri sacramenti, con la parola e l’esempio della loro vita cristiana, come testimoni del messaggio evangelico.
I sacerdoti non possono fare tutto da soli; i laici sono lì per aiutarli. Ma allo stesso tempo, non ci possono essere laici senza un sacerdote che li accompagni e dica la Messa per loro. Le due cose sono complementari. Sono chiamati a lavorare insieme, a dialogare per la salvezza dell’umanità.
I laici svolgono un ruolo di primo piano nella missione evangelizzatrice della Chiesa, perché sono i più numerosi nella Chiesa e vivono la loro vita nel campo della missione. Clero e laici devono lavorare in perfetta sinergia, in perfetta collaborazione per l’evangelizzazione del mondo.
In questo modo, il volto di tutta la Chiesa cambierà: Chiesa di comunione, Chiesa di responsabilità, Chiesa di umanità, fraterna e sinodale“.
Comunità di Kandi