Ci sono momenti e relazioni che restano indelebili, come quelle nate tra i banchi della scuola “Pavone” di Sarzana.

Dopo quarant’anni, un gruppo di ex alunni ha avuto l’occasione di ritrovarsi, trasformando una semplice rimpatriata in un viaggio emozionante nel tempo.

Il racconto di Beatrice Toniolo:

“Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo e mantenere vive emozioni profonde. Un recente incontro tra ex alunni, dopo quarant’anni dall’ultima campanella, ha dimostrato quanto queste relazioni siano preziose e quanto l’amicizia sia ancora viva.

Ritrovarsi dopo tanto tempo diventa l’occasione per rivivere esperienze condivise, celebrare amicizie autentiche e risvegliare quel senso di famiglia che ci ha sempre caratterizzato.

Un viaggio nella memoria, capace di far riaffiorare emozioni profonde, relazioni vere costruite durante uno dei periodi più significativi della propria esistenza.

Non sono mancati i momenti di commozione; è stata una rimpatriata piena d’affetto, così come è stato meraviglioso e anche bizzarro il rivedersi per la prima volta dopo tanti anni.

Sì, proprio dopo quarant’anni, ma stavolta non tra i banchi di scuola, ma nel refettorio con gli stessi ricordi di allora”.

Beatrice Toniolo

Sarzana, 13/12/2024