A Fernando de la Mora: un sogno, un processo di crescita, un obiettivo per un nuovo inizio.

Come Laboratorio internazionale di Ecologia Integrale condividiamo la sfida di prenderci cura della casa comune nei nostri quartieri con molte persone laboriose, semplici, impegnate e generose.

Il compito è arduo e a volte sembra che il nostro piccolo gesto non abbia senso… E la tentazione di arrendersi quasi arriva.

Il Movimento Laudato Si’ gestisce molti spazi di scambio e formazione per Animatori certificati che potrebbero sostenerli nella speranza e suggerire nuove idee. Ma la difficoltà di accedere alla formazione online o di non saper scrivere il progetto finale rende difficile per loro ottenere la certificazione che li avrebbe poi abilitati ad altri spazi.

Sognavamo un Corso di Formazione per Animatori Laudato Si’ in modalità faccia a faccia, l’abbiamo costruito insieme alle Suore della Carità e al Capitolo Paraguay della Laudato Si’...

Ci siamo incontrati 5 sabati, uno al mese, per sviluppare i diversi argomenti e abbiamo passato l’ultima mezz’ora a pensare al progetto finale, che ci ha richiesto quasi un mese per essere messo per iscritto per la presentazione…

  • e abbiamo girato per il quartiere,
  • e sentiamo i loro dolori,
  • e riflettiamo insieme su cosa è possibile fare,
  • e sogniamo con speranza,
  • e ci completiamo a vicenda nelle nostre conoscenze,
  • e ci siamo impegnati in ciò che è necessario…

I progetti riguardano diversi temi: proposte di catechesi che sono già state introdotte nella programmazione dell’anno, un orto comunitario per uno dei centri, il riciclo dei tessuti per combattere la plastica, la manutenzione e la cura di una piazza perché rimanga “zero droga”, la pulizia e il riuso di uno spazio pubblico con i giovani della cresima.

E abbiamo ringraziato Dio per il processo, per aver assistito alla crescita di ciascuno e abbiamo festeggiato l’arrivo al traguardo di 24 partecipanti con la tanto attesa consegna delle certificazioni.

Ma questo obiettivo è solo una tappa per un impegno rafforzato… di cui vi diremo i risultati più avanti… è il dono della comunione, è la certezza che il Bene ha l’ultima parola.

Inoltre, anche 16 adolescenti che non hanno l’età legale per ricevere la certificazione hanno concluso il processo e formeranno una Laudato Si… Con loro realizzeremo un altro momento significativo che è ancora in sospeso.

Realizzato presso la Cappella san Francesco di Assisi della parrocchia di Santa Caterina da Siena, Fernando de la Mora,

Suore della Carità e Movimento Laudato Si’ Paraguay