Alfonso Girardo Saavedra, Presidente dell’Organizzazione Mondiale degli ex-alunni delle Scuole Cattoliche (OMAEC), durante un appuntamento con l’Ufficio internazionale dell’Educazione (UIPE), ha voluto lanciare un messaggio di vicinanza e di incoraggiamento a tutte gli ex-alunni e le ex-alunne delle scuole delle Suore della Carità nel mondo:
“Buongiorno a tutti, mi chiamo Alfonso Girardo Saavedra. Sono colombiano.
Sono il presidente dell’organizzazione mondiale degli ex alunni dell’insegnamento cattolico. Oggi ho avuto l’immenso privilegio di visitare la Casa Generalizia delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.
A voi, ex alunni delle care Suore della Carità, esorto con tutto il mio affetto ad essere sempre più forti come membri del movimento degli ex alunni, in modo che vi organizziate per poter, mano nella mano con le suore, rendere grazie a Dio attraverso i fratelli e le sorelle che incontrate, perché nel fratello, nell’altro, troviamo il Signore. È fondamentale che teniamo presente questa convinzione di fede.
Gesù si presenta a noi attraverso l’altro, e ancor più chiaramente quando l’altro è umile, quando l’altro è semplice. Possiamo scoprirlo se ci uniamo gli uni agli altri e se i valori che ci sono stati insegnati a scuola, e in particolare dalle Suore della Carità, che vi hanno instillato l’amore per il Signore e il suo Vangelo, vi fanno trovare il Signore, non solo nelle persone, ma anche nella natura.
Sono venuto a Roma in questa bella, bellissima casa, che ho visitato e in cui ho avuto contatti con le SdC; credetemi, ho visto il sorriso di Dio in tutti gli alberi, in tutta la natura, in tutte queste bellezze; a suor Mirna che mi ha praticamente preso per mano per andare incontro al Signore, un immenso grazie.
Quindi tutta la mia affezione e tutto il mio amore, e spero di vedervi presto in un’organizzazione durante un congresso di ex alunni delle Suore della Carità”.

