Sr Christine e Sr Monica ci racontano la loro visita in India
Durante il mese di novembre abbiamo visitato, con Suor M. Rita, Delegata dell’India, le comunità del Paese. Quattro comunità, di cui tre nel Tamil Nadu e una in una zona confinante con il Kerala. E’ stata per noi un’occasione per scoprire la missione delle nostre suore che svolgono in modo particolare il loro servizio nel campo dell’educazione: insegnamento nella scuola elementare, accoglienza delle giovani studenti in un foyer, corsi di computer, pastorale, promozione della donna e, in particolare, un piccolo laboratorio dove delle donne confezionano e ricamano i paramenti liturgici tipici della liturgia in rito Syro Malankar.
Siamo state particolarmente impressionate dal numero di persone anziane che si incontrano sulla strada o che vivono molto poveramente; i loro figli non vogliono più occuparsi di loro. E’ questo un fenomeno sociale al quale lo stato cerca di essere attento, così come le nostre suore, che accolgono per il momento, un esiguo numero di persone anziane in una delle case di Nadaikavue.
Ci siamo anche rese conto della rudezza del lavoro delle persone, in particolare quello dei pescatori che lavorano rischiando la vita per poter mantenere la loro famiglia. Famiglie povere che vivono vicino all’oceano, zone che sono state fortemente colpite dallo tsunami.
Durante il nostro soggiorno in casa della Delegazione a Nadaikavue, abbiamo vissuto diversi incontri: una mini assemblea con tutte le suore che sono 28; un tempo di incontro-formazione con le juniores; un altro con le novizie; un incontro con le suore professe sulle esigenze percepite in vista del futuro della missione.
Abbiamo incontrato anche il Gruppo Amici di Giovanna Antida, che Sr Milady accompagna. Essi si ritrovano insieme, con regolarità, per pregare e approfondire il loro impegno cristiano alla luce del nostro carisma.
A Bengalore, con sr Fériale come guida, abbiamo potuto costatare che la casa destinata alla formazione è a buon punto della costruzione e abbiamo anche preso coscienza delle possibilità di formazione universitaria che ci sono nella città.
Siamo rimaste bene impressionate della calorosa accoglienza e dell’attenzione che ci hanno riservato sr Maria Rita, sr Little Jothy e di tutte le suore della Delegazione e rendiamo grazie al Signore per questi semi di Vangelo seminati che chiedono solo di crescere e irrobustirsi.
Sr Monica e Sr Christine
{gallery}495{/gallery}