Suor Nunzia, Superiora generale, accompagnata di sr. Mary, consigliera generale e da sr Anna Maria, economa generale hanno visitato le Suore della carità, presenti in questo Paese.

Il 20 ottobre, siamo arrivate a Nadakavue nel Tamil Nadu, a sud dell’India. Là, abbiamo avuto la gioia di ritrovare tutte le suore delle nostre tre comunità: due sono situate nella Provincia del Tamil Nadu ed una nel Kerala.

Giorno dopo giorno, dal loro arrivo nel 1999, le nostre suore cercano di manifestare la gioia, la speranza e la carità che le abitano. In che modo?

Accogliendo in un foyer un gruppo di bambini con difficoltà scolastiche e sociali, per accompagnarli nella loro crescita umana, spirituale e sociale, affinché, diventati adulti, possano trovare il loro posto nella società.

Offrendo la formazione professionale all’informatica in un centro riconosciuto dallo stato.

Facendo un servizio di accoglienza diurno per le persone anziane che si ritrovano sole a causa dell’allontanamento dei loro figli.

Mettendosi al servizio della Pastorale nelle differenti parrocchie, soprattutto quelle più lontane.

Favorendo la promozione della donna nei vari centri tramite lavori manuali, con incontri di formazione e visitando le famiglie e gli ammalati.

Le suore sono 21: 15 juniores che sono ancora in formazione e 6 suore di voti perpetui.

In India, da poco tempo, il noviziato si è aperto ad una dimensione internazionale, accogliendo due novizie etiopi. Il gruppo è composto da 8 novizie: 4 del primo anno e 4 del secondo anno.

Questo è un dono che aiuta a crescere nell’apertura all’altra persona chiunque essa sia, a vivere concretamente la dimensione interculturale della nostra vita fraterna e a manifestare l’universalità della Chiesa.