Il 26 giugno scorso le suore di Santa Giovanna Antida Thouret e diverse ex alunne dell’istituto “San Vincenzo” hanno ricordato, per il terzo anno consecutivo, suor Nemesia Valle, dichiarata beata, che ha trascorso la maggior parte della sua vita di consacrata presso il “San Vincenzo” in Tortona, dedicandosi alla cura e all’educazione delle bambine e delle ragazze.

Assente il Vescovo perché impegnato a Roma, presso la CEI, il Vicario Generale, mons. Mario Bonati, ha celebrato la santa messa offrendo nell’omelia spunti di riflessione sulla figura della beata Nemesia.

Quindi le suore, presenti anche due delle Consigliere della provincia Italia-Malta, Suor Martina Baesso e suor Damiana Turuani, le ex allieve, il Vicario, don Carlo Curone, don Claudio Baldi, don Luca Ghiacci e don Costantino Marostegan, insieme alla direttrice e alla presidente dell’istituto “Santachiara”, hanno partecipato all’incontro conviviale e di fraterna amicizia, al termine del quale suor Anna Antida ha ringraziato dell’ospitalità e, rilevando l’unione di intenti con la Fondazione stessa, ha riespresso il desiderio di cercare una forma di collaborazione per la riconquista della connotazione delle origini, della storia delle Suore della carità a Tortona e della figura della beata Nemesia Valle. I responsabili del “Santa chiara”, una volta San Vincenzo, sono molto ben disposti ad interagire intorno a tali riferimenti, in primis il Vescovo, sua Ecc.za mons. Vittorio Viola.

        da IL POPOLO (pubblicazione settimanale diocesana)   giovedì 5 luglio 2018

www.diocesitortona.it

{gallery}tortona Nemesia Valle{/gallery}