A cinquant’anni dalla visita di Papa Paolo VI, nell’ anno 1967, la visita di Papa Francesco, nel pomeriggio del 14 marzo 2017, era una sorpresa per noi tutte, suore di casa generalizia, ma era soprattutto un momento unico di grande gioia e di benedizioni per tutta la nostra famiglia religiosa.

Accolto al suo arrivo da suor Nunzia, Superiora generale della Congregazione, Papa Francesco è entrato nella Chiesa dove erano riunite tutte le suore che lo hanno salutato con grande emozione e con un caloroso battimani.

« Signore, la tua misericordia ci visita. Il tuo amore ci invia » Era’una grazia potere pregare con lui e per lui, con nel cuore tutte le intenzioni della Chiesa.

Nel cuore della preghiera è stato evidenziato il carisma della nostra Congregazione: andare per tutta la terra, come ci sollecita santa Giovanna Antida e servire i poveri, come insegna san Vincenzo de’ Paoli da 400 anni fa e come lo esprime la nostra Regola di vita.

E’ in questo momento che Papa Francesco si ha girato verso l’assemblea, per un messaggio in modo spontaneo:

« Abbiamo sentito… mi ha colpito tanto… che per mezzo dello Spirito il Signore ci precede nel cuore e nella vita dei poveri. Questo è vero. Lui sempre ci precede. E quando Lui non ci precede è perché abbiamo sbagliato strada.

E questo è il vostro carisma… Nella Regola di S.Vincenzo era chiaro che le sorelle:

‘Avranno per monastero le case degli infermi, per cella una camera di affitto, per cappella la chiesa parrocchiale, per chiostro le vie della città, per clausura l’obbedienza, per grata il timor di Dio, per velo la santa modestia.’

… Due posti sono privilegiati per non sbagliare: la tenda dove c’è Gesù, l’Amato ed il cuore e la vita dei poveri. Se tu sei lì, non sbaglierai. … Un piede nella tenda ed un piede nel cuore dei poveri”.

Dopo la benedizione, Papa Francesco ha accettato l’invito di suor Nunzia a raggiungere le suore nel grande refettorio per uno scambio più da vicino. Il Papa ha ascoltato attentamente chi gli rivolge le domande e ha risposto ampiamente a tutte.

Sue parole-chiave : la Preghiera, il Servizio e la Testimonianza!

Lo scambio si è concluso con la richiesta che per noi è divenuta familiare:« Per favore, non dimenticatevi di pregare per me!»

In questo giorno del 14 marzo 2018, tutta la comunità riunita con sr Nunzia ed le consigliere generale, con il consiglio della Provincia Italia Malta si ricorderà per sempre questa visita contrassegnata nei cuori e nella storia della nostra Congregazione e preghiera per Papa Francesco e tutta la Chiesa.